(Dal Corriere dell’Umbria) Servirebbero almeno altre venti persone in organico alla Provincia di Terni per poter funzionare in maniera ottimale e ad essere sguarnite, in particolar modo, sono le figure di carattere tecnico-operativo.
L’atavica carenza di personale purtroppo sta da tempo facendo fare i salti mortali all’ente provinciale presieduto dal sindaco di Guardea, Giampiero Lattanzi.
Dipendenti al di sotto delle necessità, risorse economiche sempre al lumicino, tutte questioni con cui la Provincia deve fare i conti quotidianamente anche se, spiega Lattanzi, si sta superando la fase più critica toccata nei mesi scorsi. Certo è che i dipendenti in pensione, tra quelli già fuoriusciti e quelli che stanno per andarsene, non sono proprio pochissimi, d’altronde c’è anche da dire che l’età media supera la cinquantina, con tutte le ripercussioni del caso.
Al momento i dipendenti operativi sono 144, fino a cinque anni fa erano oltre 200. Le mancanze funzionali riguardano soprattutto alcuni profili come i tecnici, gli ingegneri e i geometri, unica possibilità sarebbe il trasferimento da altri enti, una mobilità però piuttosto difficile. Molto più difficile pensare ai concorsi.
Foto: TerniLife ©