“Assolutamente vergognosa l’indifferenza e il silenzio del Comune di Terni nella giornata mondiale contro l’omofobia. Anche quest’anno – sostengono in una nota congiunta i gruppi consigliari di Senso Civico, Cinque Stelle, Pd e Terni Immagina – nessuna parola e nessuna iniziativa da parte del sindaco Latini e della sua amministrazione per contrastare un fenomeno così odioso come quello della violenza e della discriminazione fondate sull’orientamento sessuale e sulle scelte di vita delle persone.
Mentre tutte le istituzioni italiane, ad iniziare dal presidente della Repubblica Mattarella, e quelle internazionali, si preoccupano oggi di ribadire con forza il loro impegno affinché cessi una situazione che ogni giorno si fa più intollerabile e di cui la nostra città non è esente, l’amministrazione comunale resta in silenzio, prigioniera delle sue battaglie di retroguardia”.
“Abbiamo il dovere di continuare a ricordare – proseguono i gruppi di minoranza – che esiste una Terni che sulla accettazione dell’altro ha idee diverse da questa amministrazione, una Terni maggioritaria che non si riconosce nei silenzi di questa amministrazione, una città che ripudia ogni forma di discriminazione e chiede pari dignità e libertà per ogni cittadina e cittadino di Terni.
La giornata mondiale ci consegna anche quest’anno dati allarmanti, le violenze e le discriminazioni dentro le mura domestiche, sui posti di lavoro e negli ambienti più inaspettati, sono crescenti e la nostra città non può permettersi di isolarsi o di ignorare. E’ necessario porre in campo, insieme a tutte le istituzioni, iniziative culturali e sociali per ribadire che nessuna forma di discriminazione può essere accettata e per dare tutto il sostegno necessario alle eventuali vittime”.
Foto: TerniLife ©