Il 29 maggio gli studenti di Biotecnologie Sanitarie e di Chimica dei materiali dell’Istituto “Allievi-Sangallo” parteciperanno ad un’iniziativa improntata sulla tutela dell’ambiente ed educazione al volontariato.
“MettiAMOci alla prova” è il nome del progetto ideato da alcuni dei docenti del dipartimento di chimica. Si tratta di una esercitazione volta a far comprendere agli studenti quali siano le figure operanti e come intervengano in caso di un evento avverso che va ad arrecare danni strutturali agli edifici e alle persone. L’esercitazione avrà luogo nell’ala est della scuola e per l’occasione sarà coordinata dal personale del corpo militare ACISMOM. L’ente illustrerà agli allievi quali sono le pratiche di primo soccorso (BLSD) da mettere in atto e i mezzi che intervengono in ausilio di eventuali feriti. Grazie alla partecipazione dell’associazione ARI, le varie operazioni verranno gestite tramite comunicazioni radio mentre droni ed unità cinofile (Associazione TEAM Mirò) monitoreranno e conterranno l’evento con scenari pratici. Oltre all’aspetto sanitario, in parallelo, nell’area antistante ai laboratori di chimica, verrà allestito un vero e proprio laboratorio campale dove verranno effettuate analisi chimiche e microbiologiche su matrici contaminate da un eventuale sversamento nell’ambiente di sostanze chimiche conseguente all’evento calamitoso. Per l’occasione gli studenti indosseranno i DPI specifici per eventi CBRNe. Ulteriori risorse umane esterne coinvolte nel progetto sono AGE, ANESPP e CESVOL.
MettiAMOCI alla prova nasce come un importante momento di condivisone e aggregazione in un periodo in cui il distanziamento sociale ha notevolmente influenzato il nostro modo di vivere insieme; il progetto vuole inoltre implementare il percorso di crescita degli allievi arricchendoli sia da un punto di vista meramente concettuale che emotivo. Prodigarsi per gli altri, mettersi alla prova, impegnarsi socialmente consente non solo di colmare, in parte, il vuoto esistenziale che tanti giovani lamentano, ma anche di fare esperienze e di acquisire abilità spendibili in diversi contesti lavorativi.
Foto: TerniLife ©