buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

ELETTI I NUOVI DIRETTORI SANITARI IN UMBRIA / BARBERINI SI DIMETTE: “È VENUTO MENO IL RAPPORTO FIDUCIARIO”

Ieri  la Giunta regionale ha nominato i nuovi direttori generali delle aziende ospedaliere e sanitarie umbre il cui incarico decorrerà dal 1 marzo. Tra queste anche Terni.

Questi i nomi: EMILIO DUCA (Azienda Ospedaliera di Perugia Santa Maria della Misericordia), MAURIZIO DAL MASO (Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni), ANDREA CASCIARI (Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 1), IMOLO FIASCHINI (Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria 2). Valutati attentamente i 108 curricula pervenuti, la Giunta regionale ha deciso di privilegiare le esperienze professionali e manageriali, con particolare riferimento alle competenze esercitate precedentemente nell’ambito delle direzioni generali o sanitarie o amministrative di aziende sanitarie o ospedaliere. La Giunta ha inoltre deciso di adottare il criterio del rinnovamento e della rotazione delle competenze professionali, procedendo al cambio di tutti i vertici delle 4 aziende ospedaliere e sanitarie dell’Umbria. Altra importante decisione della Giunta quella di dare valore alle conoscenze e competenze di una parte del management sanitario, ricompreso nell’elenco dei candidati, che aveva saputo esprimere nelle diverse fasi della programmazione e gestione del servizio sanitario in Umbria capacità e risultati.

Oggi, a seguito di quanto deciso in assenza dell’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, arrivano sul tavolo della presidente Marini le dimissioni dello stesso assessore che si dichiara non in linea con i criteri adottati dalla Giunta per il rinnovamento dei vertici aziendali.

Rassegna, dunque, le dimissioni con decorrenza immediata, “essendo venuto meno – scrive Barberini – il rapporto fiduciario”.

“Sono dispiaciuta e rammaricata della decisione di Luca Barberini di lasciare l’incarico di assessore alla sanità”, queste le parole della presidente Marini “Ho letto dalla sua breve nota che la decisione è  maturata per il venir meno del rapporto di  fiducia con la sottoscritta – dice la presidente –  Ritengo tuttavia che la ricostruzione fatta da Luca Barberini, aldilà della lettera di dimissioni, sulla modalità dei criteri adottati per la definizione degli incarichi dei direttori generali delle Aziende ospedaliere e sanitarie non corrisponda alla verità del confronto di merito che si è tenuto all’interno della Giunta regionale nella sua collegialità”.

“Spero – conclude Marini nella nota – che con più calma, sarà possibile, anche insieme a Luca Barberini, avviare un confronto sereno per ricostruire in maniera corretta le posizioni di ciascuno. Anche per questo nei prossimi giorni ci sarà da parte mia, anche pubblicamente, un’occasione per rendere noto a tutti le modalità  e i criteri adottati dalla Giunta regionale per far sì che il rinnovamento ai vertici del servizio sanitario regionale non fosse solo evocato a parole, ma praticato nei fatti”.

Foto (archivio) TerniLife ©

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email