Le parole e i pensieri, molto spesso, arrivano prima al cuore attraverso un’immagine, un’illustrazione, una fotografia o una vignetta.
E’ per questo che TerniLife, che crede nel futuro e nelle sfide, accoglie la creatività di Roberto Lancia e le sue vignette LanciaComics.
Questa di oggi si intitola Sanremo 2021, dedicata al “Festival della Canzone Italiana 2021”. “Personalmente – spiega l’autore Roberto Lancia – non ho alcuna curiosità nei confronti di questa vetrina (sono decenni che non lo seguo); mi è sembrata eccessiva l’enfasi di mantenere in piedi a tutti i costi (e ce ne sono molti) questo festival (Amadeus prenderà diverse centinaia di migliaia di euro per cinque serate; tralascio gli altri ospiti e cantanti per i loro compensi). Paghiamo profumatamente pochissime persone per far vedere che teniamo alla musica (teniamo così tanto a Sanremo? Ricordo che migliaia di musicisti italiani sono stati lasciati completamente soli dalle istituzioni durante la pandemia) e diamo pochissimi spiccioli in più a chi fa straordinari negli ospedali (rischiando la propria vita) e a tantissime altre figure determinanti. Lasciamo implodere questa povera Italia, costruita con la fatica vera dei nostri predecessori. Ho illustrato inserendo una nota musicale a forma di Covid (al posto delle corone ha però i remi) con un sorriso derisorio. “Quando si tratta di beffarmi di qualcuno, non posso resistere” (Wolfgang Amadeus Mozart).
LUI CHI E’ – “Io sono un semplice appassionato dell’Arte grafica – spiega Roberto Lancia – da molto tempo. All’età di circa 8 anni, per ore ed ore completavo intere agende settimanali con le avventure disposte a strip di un personaggio creato da me: ‘Bottiglino’, una sorta di fiasco con il collo squadrato e gli occhi grandi. Ho mantenuto nel tempo questa passione, realizzando numerose vignette (tutte in bianco e nero) sul posto di lavoro, rivolte a colleghi e dirigenti. Poi ho deciso di aprire questo sito internet e di inserire le mie creazioni. Non ho frequentato accademie, scuole o corsi; cerco solo di migliorare mantenendo viva la mia curiosità, ascoltando consigli, leggendo libri e manuali, osservando con umiltà, attenzione e rispetto le modalità di lavoro di tantissimi artisti e, soprattutto, tenendo a mente che gli errori compiuti servono per andare avanti. Sempre”.
Vignetta: LanciaComics ©