Conto alla rovescia per la maratona di San Valentino, un grande appuntamento per il quale l’Amatori Podistica Terni sta mettendo a punto tutti i servizi necessari per accogliere gli oltre 2000 partecipanti delle gare competitive, con atleti di grande qualita’, e le centinaia previsti per la Family run.
Una grande attenzione verso i tanti problemi che tale iniziativa comporta, attenzione da parte degli iscritti al gruppo ternano, delle Forze dell’Ordine, dei volontari che saranno impegnati lungo le strade, dei gruppi podistici e delle Proloco che, da anni, organizzano i servizi lungo il percorso, un sostegno prezioso senza il quale difficilmente la città di Terni avrebbe potuto presentare un progetto così complesso. Altro sostanziale sostegno quello delle tante attività economiche della città, delle Istituzioni Locali, della Camera di Commercio di Terni, del Gold Sponsor Acea, della Fondazione Carit e dal CLT, che da sei anni con grande generosità mette a disposizione locali e mezzi.
L’Amatori Podistica Terni ha saputo promuovere il territorio ed il Santo dell’amore attraverso questo progetto. Attesi, infatti, per domenica oltre 2.000 partecipanti; circa 100 maratoneti stranieri arrivati da oltre venti paesi di tutto il mondo: Sud Africa, Stati Uniti, Hong Kong e da tutta l’Europa, in particolare ricordiamo quattro atleti della Citta’ gemellata con Terni Saint Ouen. Alberghi strapieni in città ma anche in Valnerina, a Narni e nelle zone vicine, attività di ristorazione esauriti, lo spazio del Circolo Lavoratori Terni, messi a disposizione dell’Amatori Podistica Terni per tutto il giorno sabato 20 febbraio.
Verra’ poi predisposta sabato 20 un’offerta al turista di grande spessore: un info point alla stazione dei treni, le hostess presenti negli alberghi della Citta’, il trenino turistico che accompagnera’ i partecipanti dal CLT alla basilica di San Valentino, il “San Valentino marathon Tour” con i bus di Umbria mobilita’ che, con le guide, porteranno a ciclo continuoi turisti a visitare la Cascata delle Marmore, i paesi della valnerina, Narni, le chiese di Terni ed infine il pasta party al CLT per concludere la giornata. Ed un offerta alberghiera coordinata dal DIT Distretto Turistico Integrato.
Ma anche quest’anno, grazie alla grande colaborazione del Prof. Esposito dell’ufficio Ed. Fisica Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale, la “Maratona di San Valentino” sarà impreziosita dalla presenza attiva del mondo della scuola che a vari livelli partecipano all’evento. Le scuole elementari XX Settembre, Mazzini e Cinferini hanno aderito al progetto con 23 classi e ben 367 disegni che saranno esposti sabato 20 presso i locali dell’EXPO al CLT dove potranno essere richiesti versando un piccolo contributo che andrà all’associazione “I Pagliacci”, la Onlus impegnata da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà. Impegnai anche il Liceo Artistico O. Metelli, per la realizzazione della medaglia che verrà distribuita a tutti i podisti e l’Istituto Casagrande-Cesi per i servizi di assistenza turistica. Inoltre, nel progetto scuola, anche un iniziativa di grande spessore sociale : tutti i bambini saranno chiamati a portare le proprie scarpe da running e quelle dei genitori non più in uso che andranno ai bambini più bisognosi del terzo mondo. Tutto questo rientra nel programma di solidarieta’ e che coinvolge anche le Onlus : “Lo Scoiattolo” impegnata nella tutela e nel supporto dell’infanzia, l’associazione “Avanti Tutta” di Leonardo Cenci maratoneta malato di cancro che raccoglie fondi per la lotta a questa malattia, il gruppo 9.92 running che sostiene l’Associazione Cataratta Congenita.
Tutto il progetto sarà presentato domani alle ore 11,30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Terni a Palazzo Spada alla presenza degli organizzatori, delle attività economiche che hanno sostenuto il progetto e le Istituzioni che si sono impegnate per fare fronte all’impegnativo lavoro organizzativo del gruppo Amatori Podistica Terni.
Foto: Amatori Podistica Terni ©