Domani, 13 febbraio 2016, in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco. Durante tutta la giornata, presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, su tutto il territorio nazionale, non possono permettersi l’acquisto di medicinali. La giornata, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Federfarma, Fofi e Cdo Opere Sociali, sarà presente in circa 3.700 farmacie distribuite in 97 province, in più di 1.200 comuni e nella Repubblica di San Marino. L’iniziativa 2016 ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, e ha il patrocinio di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di Assosalute, Doc Generici, Eg EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia Sir e la collaborazione della testata nazionale Tgre del Segretariato Sociale Rai.
Enti convenzionati aderenti nella Provincia di Terni: associazione San Martino, associazione Nuova vita onlus, Casa della Divina provvidenza per il riposo della vecchiaia, Casa Vincenziana, cooperativa sociale La Speranza, monastero Santa Chiara, parrocchia santi Stefano e Cecilia, associazione Sulla strada.
Quest’anno il gesto di generosità dei cittadini è importante come non mai. Nel 2015, infatti, la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di procurarseli è aumentata del 6,4%. L’incremento è stato registrato dall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico, che analizza le esigenze intercettate dagli enti caritativi che operano sul territorio nazionale. Per rispondere a questa crescente necessità di medicinali, nelle farmacie che esporranno la locandina della GRF 2016, più di 14.000 volontari accoglieranno i cittadini che vorranno coinvolgersi in questa importante azione di solidarietà. A beneficiarne saranno le oltre 400mila persone che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia (Per info: www.bancofarmaceutico.org). In 15 anni, durante la GRF, sono stati raccolti oltre 3.750.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 22 milioni di euro.
Ecco le farmacie di Terni e provincia che aderiscono all’iniziativa:
TERNI: Aita (viale Stazione), Cipolla (corso Vecchio), Nadalini (via del Rivo), Nuova (via Garibaldi), Rotondi (via Piave), Comunale 1 (Porta Sant’Angelo), Comunale 4 (via del Rivo), Comunale 6 (via Montefiorino), Ospedale 1 (Corso Tacito).
PROVINCIA: Angelici (Arrone), Cascelli (Ferentillo), Bonanni (Amelia), Bettelli (Avigliano Umbro), Bettelli (Casteltodino), Brutti (Acquasparta), Bonaduce (Allerona Scalo), Innocenti (Fabro Scalo), Frisoni (Orvieto Scalo), Zanchi (Orvieto), Bianconi (Orvieto), Farinelli (SanVenanzo).
Foto: web ©