buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Affreschi palazzo Carrara, Rossi: “Tempi certi per il restauro della sala Apollo e Dafne e sul futuro uso culturale”

“Nei giorni scorsi  – spiega il consigliere comunale di Terni Civica, Michele Rossi  – ho discusso la mia interrogazione sul restauro degli affreschi della sala Apollo e Dafne e della Sala degli stemmi presso Palazzo Carrara e la loro futura destinazione.
Ho incalzato sulle tempistiche e le future destinazioni.
È dal 2015 che si attende il restauro artistico di quelle sale, intervento finanziato per un importo di circa 75mila euro dalla Fondazione Carit. Ed è dall’estate del 2019 che si sono conclusi i necessari e propedeutici lavori edili ed impiantistici di climatizzazione.
Chiaro che i rallentamenti sono essenzialmente dovuti alle problematiche che hanno interessato il Comune di Terni negli anni recenti e che hanno portato alla dichiarazione di dissesto.
Ho ottenuto le risposte che attendevo. Soddisfatto per un dettagliato cronoprogramma che passando per tutti gli iter di gara ci porterà a ridosso della prossima estate alla conclusione del restauro. La nota negativa è che le risorse sono state tutte assorbite per l’intervento sulla sala Apollo e Dafne e che dunque non ci sarà il restauro dell’altra importante, quella degli stemmi. Quale uso futuro di quel prestigioso spazio? Esclusivamente culturale, così sono stato rassicurato dall’assessore.
Questo sembrerebbe cozzare con un recente progetto approvato in giunta e che partendo dai locali dell’edificio ex carceri dichiara di volersi prolungare anche alle sale di Palazzo Carrara per realizzare un “Hub del Digipass, politiche giovanili, sistema formativo integrato e welfare”.
Speriamo si riesca a rispettare il cronoprogramma e che questi meravigliosi spazi vengano presto restituiti al godimento della città per ospitare iniziative di tipo culturale”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email