buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Domenica il Centro di Palmetta a Terni inaugura il primo parco cittadino dedicato all’inclusione e all’arte ambientale

Domenica 18 ottobre dalle 15:00 il Centro di Palmetta a Terni inaugura il primo parco cittadino dedicato all’inclusione e all’arte ambientale. I percorsi di inclusione sociale e di sostegno alla creatività che Associazione Demetra pratica da anni, in particolare Orto21 e Communitas, si fondono per dar vita ad un nuovo progetto.

Alle 15:30 è previsto l’incontro/passeggiata tra le opere degli artisti che da settembre a oggi hanno partecipato alle residenze di Radici: gu mi (Guido Mitidieri), Francesco Re Li Calzi, Giulia Pellegrini, Silvia Camelli, Filippo Riniolo, Davide Metrocubo Tagliabue, Marco EmmanueleMartina Cioffi e il duo Ceresoli/Cosco. Modera Isabella Cruciani, storica dell’arte esperta di archivi d’artista, membro di Societart.

Il focus dell’ultima residenza di Radici è stato l’Albero Nutriente, intorno al quale si sono sviluppate le ricerche degli artisti che hanno avuto Emanuela Ascari come tutor. Martina Cioffi presenta “Coaguli” una installazione site-specific in ceramica che mira a riconsiderare gli ulivi scelti, come scultura viva su cui l’artista interviene insinuandosi nelle cavità del tronco in corrispondenza dei tagli, nelle parti morte dell’albero, con elementi in ceramica dalle forme voluttuose ed organiche. Marco Emmanuele con “Drawing machine #10” propone una performance che riproduce in forma esperienziale un legame reale, quello tra artista, pubblico e strumento meccanico consentendo paradossalmente, attraverso una limitazione fisica, la costruzione di una relazione mentale, condivisa ed aperta, in un rispetto sinergico. Il disegno diventa un’operazione d’ascolto.

Il duo Ceresoli/Cosco con “DIDA Osservatorio Palmetta” ha realizzato una pubblicazione che si compone di materiale visivo e testuale, raccolto con il fine di aprire una costellazione di spunti sull’esperienza di residenza attivata dall’Organizzazione. Interviste, registrazioni audio, documentazioni fotografiche, materiale d’archivio, hanno permesso di costruire una narrazione sul luogo che oggi ospita il Centro di Palmetta. Con la partecipazione del coro Ticchetettà, del Centro Diurno Marco Polo e di Franco Lorenzoni, fondatore della Casa Laboratorio di Cenci che ha ospitato gli artisti di Radici.

Appuntamento inserito all’interno del “Percorso culturale, artistico, di cura e rigenerazione dell’area verde del Centro di Palmetta” – Patto di collaborazione tra Ass. Demetra e Comune di Terni. Il progetto Radici, è realizzato in collaborazione con Casa Laboratorio di Cenci, con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email