buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Filarmonica Umbra: “Ripartenza sofferta ma con un entusiasmo unico”. Ecco tutti i concerti

“Quest’anno più che mai si tratta di una ripartenza sofferta, ma con un entusiasmo unico, innanzitutto perché avremo una straordinaria Stagione 2020-2021, anche se ora ne presentiamo solo la prima parte, quattro concerti previsti da ottobre a dicembre. Abbiamo deciso di fare un passo alla volta con prudenza, come la situazione impone; i concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole e in massima sicurezza sempre presso il teatro Sergio Secci, ormai la nostra casa”.

Così è stata presentata la 46esima edizione della stagione 20-21 della Filarmonica Umbra.

“Siamo determinati – così continuano gli organizzatori – a proseguire nell’irrinunciabile e fondamentale opera di diffusione e promozione della cultura musicale nella nostra città senza farci scoraggiare dal difficile momento che stiamo vivendo ormai da molti mesi. L’entusiasmo, come dicevamo, non manca e sarà il motore essenziale per superare ogni tipo di difficoltà che questo genere di attività trova sul suo cammino, nella piena convinzione di poter contribuire a donare momenti ricchi di emozioni ed esperienze uniche con ogni concerto.

Anche per questa edizione avremo concertisti di fama mondiale.

Apriremo la 46esima stagione martedì 20 ottobre alle ore 21 con Maurizio Baglini, pianista che non ha bisogno di presentazioni, impegnato in un programma di raro ascolto e letteralmente travolgente. Sarà eseguita la Nona Sinfonia di Beethoven, nella virtuosistica trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt. Un inizio significativo, poiché nell’Inno alla Gioia c’è tutto il pensiero beethoveniano condensato in un’ora di musica.

Venerdì 6 novembre alle ore 21 l’appuntamento è con il gruppo Musica da Ripostiglio, già nostri ospiti due anni fa in un concerto memorabile, dedicato alle canzoni degli anni trenta e quaranta. In questa occasione avremo modo di apprezzare, attraverso pezzi originali piacevoli e coinvolgenti, tutta l’essenza ironica del gruppo: un vero concerto-spettacolo in cui la musica è condita con l’allegria e la simpatia dei quattro bravissimi musicisti che sanno coinvolgere il pubblico di ogni età.

Domenica 22 novembre alle ore 17:30 avremo il secondo appuntamento del progetto musicale “Due violoncelli per Bach” del celebre violoncellista Mario Brunello dal titolo “Il Canto”. Brunello introdurrà e interpreterà la prima e la terza Suite di Bach per violoncello solo, nonché la terza Sonata per violino, eseguendola al violoncello piccolo, uno strumento affascinante e rarissimo, all’epoca di Bach usato per sostituire il violino stesso. Ci abbandoneremo al Canto fluente di questi capolavori, seguendo la chiave di lettura originale, profonda ed emozionante suggerita: un concerto che lascerà senza fiato!

Ultimo effervescente appuntamento del 2020 è per venerdì 4 dicembre alle ore 21:00 con la famosa violinista Anna Tifu e il suo quartetto di tango. In questo concerto, passato, presente e futuro si condensano in un unico ed insolito viaggio nella storia del tango. Fusione e contaminazione, tradizione ed innovazione, ma anche equilibrio, tecnica, immaginazione ed improvvisazione. Il risultato è un’interessante sintesi tra il mondo sonoro del Jazz e quello del Tango Nuevo.

Il costo dei biglietti è rimasto invariato rispetto alla scorsa edizione nonostante il numero dei posti dimezzato in teatro e le spese di gestione aumentate, pertanto il biglietto è di 12 euro per l’intero e di 10 euro per il ridotto (spettatori oltre i 65 anni). Vengono confermate le facilitazioni per tutti gli studenti fino a 25 anni con un biglietto a 5 euro.

Sarà riservato un periodo di prevendita per i soci presso il botteghino del Caos prima di ciascun concerto, mentre i non soci potranno acquistare il proprio biglietto on line tramite il sito Vivaticket, con l’aggiunta del diritto di prevendita, oppure presso il botteghino del Caos.

Proseguiranno infine gli incontri domenicali con le Fiabe in…cantate per i piccini con le loro famiglie.

Ringraziamo tutti gli enti che hanno consentito la ripartenza di questa Stagione: il Mibact, la Regione Umbria, la Fondazione Carit e il Comune di Terni. Il nostro particolare grazie va ai nostri numerosissimi soci che ci sostengono con fiducia e passione.

Fiduciosi ed entusiasti, auguriamo a tutti una buona stagione”.

Foto: TerniLife©

Print Friendly, PDF & Email