Nuovo giovedì in arrivo e nuova proiezione per GemellarteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano messi a disposizione dalla piattaforma dell’Institut francais – If Cinema, inserita nell’edizione 2020 di Gemellarte, festival internazionale indipendente che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città italiane e straniere attraverso l’arte.
La proiezione è in programma l’8 ottobre presso la Sala dell’Orologio del Caos – Centro arti opificio Siri di Terni ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria in ossequio alla normativa Covid-19 (quindi con posti limitati).
Sullo schermo ci sarà ‘Derniers jours à Shibati’, di Hendrick Dusollier, documentario dedicato a Shibati, l’ultimo vecchio quartiere della città più grande della Cina, Chongqing, sul punto di sparire.
A presentare e a commentare il film saranno la giornalista Sara Michelucci e Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps. L’iniziativa è realizzata da Gn Media in collaborazione con l’Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Macchine celibi, il Caos – Centro arti opificio Siri e X-Frame Aps. Prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected]
LA SINOSSI DEL FILM
Derniers jours à Shibati
Regia di Hendrick Dusollier
2017
Nell’immensa città di Chongqing, l’ultimo dei vecchi quartieri sta per essere demolito e i suoi abitanti trasferiti. Il regista fa amicizia con il piccolo Zhou Hong e Madame Xue Lian, gli ultimi testimoni di un mondo che presto scomparirà. Il racconto si snoda tra le tappe dello smantellamento di una zona popolare che, in dieci anni, è diventata il più grande agglomerato del mondo – 83.000 chilometri quadrati o, se paragonata a Parigi, trenta volte la città e la sua regione. Il film documentario è una suggestiva evocazione della rapida modernizzazione della Cina.
Foto: TerniLife ©