Domani lunedì 5 ottobre alle ore 9 al caffè letterario Bct, la biblioteca comunale di Terni, si svolgerà una giornata di riflessione sulle esperienze dei cittadini, dei volontari e delle istituzioni nel periodo della pandemia dal titolo “Ogni difficoltà diviene un’opportunità”.
Dopo i saluti istituzionali con l’intervento del sindaco di Terni Leonardo Latini, dell’assessore al welfare Cristiano Ceccotti e dell’assessore alla protezione civile Stefano Fatale, la dirigente comunale della Direzione welfare Cristina Clementi, parlerà dell’esperienza di rete e condivisione durante e dopo la pandemia e delle motivazioni che hanno spinto il Comune ad aderire per la prima volta al Giorno del Dono.
Il ruolo della protezione civile sarà il tema affrontato dal referente del Comune Walter Giammari; seguiranno le testimonianze delle associazioni che hanno collaborato con l’amministrazione comunale durante l’emergenza sanitaria e di chi ha beneficiato del supporto e dei servizi messi a disposizione. L’intervento conclusivo, a cura di Sebastiano Pasero, responsabile dell’ufficio comunale di comunicazione, sarà focalizzato sulla presentazione di TerniMia, la nuova sezione del sito istituzionale del comune di Terni e degli enti del terzo settore. E’ previsto l’intervento dell’assessore alla salute e politiche sociali della Regione Umbria Luca Coletto.
Modera l’incontro Roberto Desi, assistente sociale coordinatore per il comune di Terni.
“Ogni difficoltà diviene un’opportunità – afferma l’assessore al welfare del comune di Terni Cristiano Ceccotti – e così è stato per il comune di Terni e le associazioni di volontariato che, durante la fase emergenziale, hanno operato una condivisione dei bisogni ed una sinergia nelle risposte realizzando un vero sistema di sussidiarietà. Questa esperienza – prosegue l’assessore – è diventata un’opportunità per lavorare insieme, nella valorizzazione del donare e nella realizzazione di una rete di accompagnamento. L’emergenza Covid-19 e le restrizioni conseguenti alla circolazione e al contatto delle persone, hanno indotto il sistema del welfare cittadino a ridisegnare i vari uffici nel rispetto delle disposizioni nazionali che hanno imposto l’isolamento sociale, garantendo tuttavia il lavoro quotidiano ed adattandolo alle circostanze imposte dall’epidemia. La riorganizzazione dei servizi sociali – conclude Ceccotti – è stata necessaria poiché ha svolto un ruolo particolarmente centrale e ancor più lo sarà nella fase successiva all’emergenza”.
“L’esperienza del Covid – dichiarano gli organizzatori – ha dato anche un impulso alla digitalizzazione dei nostri servizi che sono confluiti in un nuovo portale https://ternimia.comune.terni.it/, che sarà uno strumento efficace di aiuto ai cittadini attraverso la definizione di una rete di tutte le associazioni che si accrediteranno e potranno direttamente comunicare con i cittadini, una co-progettazione che vedrà il terzo settore al centro dell’azione amministrativa che partirà dalla definizione del Tavolo della Solidarietà. L’emergenza ha permesso di elaborare un nuovo modello di welfare che fa leva in modo importante sul mondo del volontariato, associazioni che fanno squadra tra di loro che uniscono le proprie forze, associazioni legate al mondo dello sport che ridisegnano la loro azione principale per dare delle risposte di assistenza sociale ai nostri cittadini”.
Grazie al volontariato sono state messe in campo risposte concrete per rispondere ai bisogni assistenziali delle persone più fragili: consegna farmaci, consegna spesa a domicilio, sportelli di ascolto, spesa solidale, consegna pacchi alimentari, distribuzione dei dispostivi di protezione individuale.
“Queste iniziative – dichiarano dalla Direzione al welfare comunale – in parallelo con le attività dell’ente locale che sono state ridisegnate per affrontare l’emergenza (scheda allegata), rappresentano un know-how importante per la nostra comunità, che ci ha indotto ad aderire come comune di Terni alla Giornata del nazionale del dono”.
L’iniziativa è stata organizzata in occasione del Giorno del Dono, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), al quale il Comune di Terni, su proposta dell’Assessorato e della Direzione Welfare, ha aderito per il primo anno. Quest’anno in particolare, in seguito all’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese, l’Istituto Italiano della Donazione ha deciso di unire alla tradizionale campagna #DonareMiDona la nuova campagna #ilDonoNonSiFerma per raccogliere le testimonianze di come i Comuni hanno affrontato o stanno affrontando questo particolare momento storico. I Comuni si sono dimostrati il punto di riferimento di tutti i cittadini ed hanno saputo catalizzare, con energia positiva, la voglia di aiutare chi ne aveva bisogno con iniziative coraggiose, innovative, da non dimenticare.
Per partecipare è necessario confermare la propria presenza tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro giovedì 1 ottobre 2020.
Ulteriori dettagli sul sito istituzionale all’indirizzo: https://www.comune.terni.it/evento/donoday2020