“Dopo la sciagurata gestione del mercatino di Natale da parte dell’amministrazione comunale a guida Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia, gli ambulanti che svolgono la loro attività nel mercato al foro Boario stanno per ricevere un altra grave mancanza da parte del comune”: lo dice Vincenzo Cardenia, portavoce Goia.
“Il comune di Terni sembra intenzionsto a cogliere l’assist del covid 19 per silurare nuovamente la categoria degli ambulanti, con il giusto pretesto di mettere in sicurezza il mercato seguendo le nuove regole guida covid 19.
Era già da qualche anno che si vociferava lo spostamento del mercato da foro Boario perché nell’attuale area mercatale il comune sembra intenzionato a costruire un complesso sportivo, il coronavirus e le conseguenti regole da seguire hanno dato l’input per questa importante decisioni, fino a qui nulla da eccepire, la sicurezza degli operatori e dei cittadini che si recano al mercato viene prima di ogni altra cosa. A lasciare perplessi gli ambulanti e molti cittadini ternani è la nuova area mercatale individuata da parte dell’ufficio attività produttive del comune di Terni”. dice Cardenia.
“La nuova area è senza servizi igienici e soprattutto senza PAVIMENTAZIONE, fino ad oggi il comune la nuova location del mercato è stata usata dai circhi e luna park, chiunque vive a Terni sa benissimo che con il maltempo quella zona diventa impraticabile per le pozzanghere e la fanghiglia che viene a formarsi. Gli ambulanti si chiedono: è giusto rispettare le regole ma, siamo sicuri che quell’area è idonea in termini di sicurezza per le persone e 8n termini di sicurezza sanitaria? Da ambulante navigato io dico no perché so benissimo cosa significa svolgere un mercato su aree non asfaltate, quando c’è il sole si è costretti a lavorare nella polvere e quando piove nel fango, spostare il mercato in un simile ambiente sarebbe come tornare indietro una cinquantina di anni, non mi sembra il caso. La categoria degli ambulanti sono anni che attende una riqualificazione delle aree ed è stanca di lavorare in aree-tugurio, la politica non può continuare a fare orecchie da mercante, le aree commerciali senza una decente pavimentazione non vanno più bene neanche per le fiere del bestiame, la non considerazione della decenza di un posto di lavoro da parte del comune, è uno schiaffo morale alla dignità e all’onestà di centinaia di ambulanti da dal mercato di Terni traggono la loro maggiore fonte di sostentamento. Resteremo vigili su questo grave problema e grave offesa verso gli ambulanti” conclude Vincenzo Cardenia, Portavoce GOIA.
Foto: RietiLife ©