In occasione della Giornata della Memoria l’associazione Oltre il Visibile di Amelia propone un film per non dimenticare gli orrori e le vittime della Shoah. Lunedì 27 gennaio, alle 21, nella Sala Conti Palladini della Biblioteca comunale di Amelia, la visone di La Douleur, un film di Emmanuel Finkiel (Francia, Belgio, Svizzera, 2017), con protagonista Mélanie Thierry: è la trasposizione del romanzo della scrittrice francese Marguerite Duras.
La Duras ha affidato alla pagina scritta i ricordi degli orrori del nazismo in Francia e il trauma delle deportazioni degli ebrei nei campi di concentramento, compreso il marito Robert Antelme, internato a Dachau, descrivendo in particolar modo l’angoscia deflagrante nel suo cuore perché risparmiata da tanta ferocia. La Douleur è il diario di un’attesa, il racconto lacerante di un’assenza, il viaggio interiore di una donna che attraversa la violenza della Storia e dei sentimenti.
Il film ha ottenuto 8 candidature ai Premi César e ha rappresentato la Francia agli Oscar 2019 per la categoria miglior film in lingua straniera. Presentazione a cura del Comitato Provinciale Anpi Terni. Info e approfondimenti.
Foto: TerniLife ©