Aggressione al sindaco in Comune questa mattina, lunedì 16 dicembre, ad Amelia. Il sindaco, Laura Pernazza, ha subìto l’assalto di un uomo che si è presentato nell’ufficio del primo cittadino chiedendo di poterci parlare. “Vieni qua che ti devo menare”, avrebbe esclamato il balordo all’indirizzo del sindaco che sentendosi minacciato ha chiesto alla segretaria di avvertire la polizia municipale. L’uomo è riuscito nel frattempo ad aggredire Laura Pernazza colpendola con una violenta manata alla testa e poi si è dileguato.
L’uomo, 35 anni della provincia di Como, residente ad Amelia e sottoposto alla misura dell’obbligo di firma, è stato poi bloccato dai carabinieri che l’hanno anche trovato con un coltello. Lo riporta il Corriere dell’Umbria.
“La mia più sincera solidarietà al sindaco di Amelia, Laura Pernazza, per l’episodio di violenza di cui è stata vittima oggi”: è quanto afferma la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. “Da amministratore regionale ed ex sindaco – prosegue Tesei nel messaggio di solidarietà rivolto al sindaco di Amelia – conosco quanto il primo cittadino, e in generale tutti gli attori che operano nel pubblico, siano esposti ed a volte presi come obiettivi di rabbia e malcontento. L’episodio odierno, al di là delle specificità del caso – conclude la presidente -, ci fa però capire quanto sia sempre più necessario alimentare un dialogo costruttivo tra cittadini, politica e pubblica amministrazione”.
Il commissario Lega Terni, On. Barbara Saltamartini insieme a tutti gli eletti e i militanti ternani “esprimono solidarietà al sindaco di Amelia, Laura Pernazza, vittima quest’oggi di una aggressione. Esprimiamo inoltre piena condanna a un gesto di violenza che riteniamo vigliacco e inqualificabile poiché perpetrato ai danni, non solo di un rappresentante delle istituzioni, ma soprattutto di una donna. Siamo certi che il Sindaco Pernazza non si farà intimidire e proseguirà nell’azione amministrativa con rinnovata determinazione”.
Foto: CdU ©