(di Roberta Falasca) Nel nome c’è tutto lo spirito imprenditoriale di sette ragazzi ternani che hanno deciso di dare vita a un’associazione che apre le porte alla musica, a mostre, all’arte. Si chiama Fucktory l’associazione libera e indipendente, che si sostiene autonomamente senza finanziamenti pubblici. Un gioco di parole, Fucktory, che racchiude in sé un laboratorio creativo per dare la possibilità a chiunque voglia di esibirsi, di organizzare concerti, di fare le prove e nello stesso tempo di affrancarsi da un sistema che ai ragazzi di via Pola sta stretto.
Gli ideatori di questa sala polivalente, di questo spazio aperto a chiunque voglia esprimersi attraverso le tante forme dell’arte sono Daniele Cruccolini, Simone Santocchia, Simone Desantis, Francesca e Manuel Costanzi, Saverio Cecca e Lorenzo Nicolini. “Il progetto è partito quest’estate – spiega Simone Santocchia – e ci siamo dati da fare per realizzare uno spazio abbastanza grande da contenere parecchie persone, in quanto dopo il successo che abbiamo avuto con il centro ricreativo di Sabbione, ‘Busthard studios’, abbiamo dovuto adeguarci alla domanda. Il nostro circolo vuole essere uno spazio poliedrico, senza indirizzi politici, che dia la possibilità ai giovani di avere un punto di riferimento culturale in città. Ancora non siamo ben visti dai nostri vicini, hanno paura del rumore ma noi rispettiamo tutte le regole, gli orari e i decibel”.
Per gennaio, il calendario di Fucktory è ricco di appuntamenti: domani 15 gennaio Michele Maraglino, cantautore tarantino classe 1984, arriva in tour per presentare il suo secondo album: “Canzoni contro la comodità”. Il 17 gennaio “Gli Ausilia” risorgono dalle ceneri: dopo tanti anni il trio torna ad esibirsi, al completo, per una serata alla Fucktory. Narayana Minozzi (chitarra e vox), Matteo Grassi (Bass) e Gabriele Tudisco (drums) riproporranno tutto il repertorio e dei brani inediti della band ternana, senza nessuna eccezione. Il sound è sempre quello, funk, rock e tutte le contaminazioni del caso. Mercoledì 20 gennaio Mother Mary Mood, il 29 Giorgio Canali e Rossofuoco. Mentre a febbraio, il 12, il Fucktory ospiterà gli Statuto, il 19 febbraio Anansi in concerto e il 2 aprile Il muro del canto.