buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

In arrivo piste ciclabili e velostazioni

Sta per essere completata la progettazione esecutiva del nuovo sistema di piste ciclabili e velostazioni della città di Terni. Lo rende noto l’amministrazione comunale, tramite gli assessorati ai lavori pubblici e alla mobilità, sulla base delle delibere e degli atti amministrativi di questi ultimi giorni.

In particolare, entro l’inverno, saranno realizzate le quattro velostazioni di Corso del Popolo (in largo Frankl, sopra il parcheggio sotterraneo), di San Francesco (sopra l’omonimo parcheggio, in largo Micheli), della stazione ferroviaria (nel nuovo parcheggio di viale Fonderia) e allo Staino (in prossimità del parcheggio).

Le velostazioni saranno edifici dalla forma architettonica moderna in vetro, corten e lamiera stirata e potranno contenere dalle 48 alle 72 bici ciascuno, offrendo un ricovero protetto e sicuro. All’interno saranno installati dei posabici Level Eco che consentiranno di parcheggiare le bici su due livelli grazie a un meccanismo di semplice utilizzo con pistone a gas per far scendere e salire la rastrelliera del livello superiore. All’ingresso di ogni velostazione ci sarà un lettore badge che consentirà l’ingresso solo ai proprietari delle bici parcheggiate, precedentemente autorizzati.

La ciclostazione offrirà inoltre alcuni servizi ai ciclisti, tra i quali una pompa per il gonfiaggio delle ruote e accessori vari. Le velostazioni saranno videosorvegliate e illuminate adeguatamente.La scelta di collocare le velostazioni sui più importanti parcheggi cittadini e in prossimità della stazione ferroviaria – spiegano gli assessorati alla mobilità e ai lavori pubblici – è stata fatta per facilitare lo scambio auto-bici e treno-bici. Chi arriva in città in auto o in treno potrà infatti così avere a disposizione uno spazio al coperto e sicuro dove lasciare la propria bici durante la notte e utilizzarla di giorno per spostarsi comodamente nel centro della città. Naturalmente la velostazione potrà essere usata anche dai residenti per parcheggiare le bici in sicurezza.Allo stesso tempo l’amministrazione comunale darà il via entro dicembre agli interventi previsti da Agenda Urbana (che finanzia anche l’intervento delle velostazioni tramite fondi POR Fers) per il miglioramento delle piste ciclabili cittadine. In particolare saranno realizzati i tratti di collegamento tra le piste già esistenti per consentire il collegamento tra lo Staino e l’area destinata al nuovo palasport. Saranno perciò realizzati nuovi tratti di ciclabile verso Corso del Popolo; in lungonera Savoia e verso lo Staino.
La nuova viabilità ciclabile cittadina si collegherà a quella extraurbana già progettata o in via di realizzazione: in direzione Narni dallo Stadio (ciclabile del lungonera dei laghi) e in direzione Cascata delle Marmore dallo Staino.

Le nuove piste e le velostazioni saranno opportunamente segnalate e comunicate ai cittadini.Al termine di questi interventi Terni sarà dotata di nuove infrastrutture che dovranno contribuire a renderla ancor di più una città a misura di ciclisti e favorire gli spostamenti attraverso una mobilità dolce, così come previsto anche dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile già adottato e in corso di approvazione da parte dei Comuni di Terni e Narni. Un piano che è stato e sarà frutto di partecipazione anche da parte delle associazioni coinvolte, che riguarda un territorio ampio e due amministrazioni comunali: il PUMS, proprio per questo ha analizzato nel dettaglio la situazione della conca ternana e affrontato, per la prima volta in maniera organica, tutti i temi della mobilità sostenibile, proponendo e progettando soluzioni innovative.

Su 147 comuni, finora solo 33 hanno provveduto all’adozione e 25 all’approvazione del Pums. L’amministrazione comunale ricorda che ci si trova ancora nella fase partecipativa della procedura di VAS propedeutica all’approvazione finale del Piano da parte del consiglio comunale. Ci sono infatti 60 giorni di tempo, dal momento della pubblicazione della delibera di giunta, durante i quali possono essere formalmente inviate osservazioni, integrazioni ed aggiornamenti della strumentazione urbanistica presentata e/o adottata.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email