buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

TERNANA CALCIO E POLIZIA INSIEME PER PARLARE DI SICUREZZA STRADALE

E’ partita il 12 dicembre per protrarsi fino al 30 gennaio l’unione tra B Solidale e il grande progetto di educazione alla sicurezza stradale “Rispetta le REGOLE, Vinci la VITA”, sui 22 campi del Campionato Serie B ConTe.it. Il progetto, realizzato con la Polizia di Stato, la Lega Nazionale Professionisti B e l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, ha visto la polizia stradale entrare nelle sedi delle società della Lega B per promuovere fra giocatori, staff tecnici e dirigenti il valore della sicurezza stradale.

Si è tenuto questa mattina al Garden Hotel, il corso di formazione sul tema della sicurezza stradale rivolto a tutto il team TERNANA CALCIO.

il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Terni ha impartito una lezione interessante che aveva un duplice obiettivo: 1) rendere consapevoli i calciatori sul tema della violenza stradale attraverso analogie tra il campo da gioco e la strada, evidenziando quanto il rispetto delle regole porti ad un buon risultato sportivo, così come ad un comportamento di guida sicuro; 2) favorire, attraverso l’immagine dei calciatori stessi, un comportamento corretto sulla strada anche dei tifosi grazie ad un effetto emulazione.

Nella vita ciò che conta è l’esempio ed è proprio questo che si vuole comunicare: il campione sportivo, come vero e proprio “veicolo” di sensibilizzazione e divulgazione di messaggi positivi, deve diventare un esempio concreto perché, con il rispetto delle regole in campo, deve stimolare i giovanissimi al rispetto delle regole della vita

Come ha sottolineato Marcello Lippi, testimonial del progetto di educazione stradale, la metafora dello stadio con la strada è suggestiva ma con una sostanziale differenza: “sul campo si rischia al massimo una sconfitta e non la vita”. L’ex CT campione del mondo sottolinea anche che tutti coloro che hanno avuto successo nello sport o in altri campi hanno il dovere di mettere a disposizione le proprie esperienze per suggerire il “percorso più giusto verso un futuro migliore”.

Durante il corso di formazione è stato proiettato anche lo spot della campagna che sarà diffuso sui campi della Serie B ConTe.it e sulle TV nazionali e locali sino al 30 gennaio.

Il percorso formativo continuerà nelle scuole e presso le società sportive giovanili professionistiche e dilettanti nelle quali verrà utilizzato il materiale prodotto.

Print Friendly, PDF & Email