buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Progettazione comunitaria: l’importanza di fare rete fra gli attori del territorio per creare una cultura imprenditoriale

Lo scorso 30 settembre presso la sala consiglio della Camera di Commercio si è tenuto l’incontro di presentazione per l’Italia del prodotto finale, ovvero la piattaforma formativa, del progetto europeo UINNO “Riqualificazione di disoccupati e lavoratori con bassa qualifica attraverso approcci innovativi, per aumentare le loro potenzialità di auto-impiego attraverso start-up e PMI (UInno)”, sviluppato dalla Camera di Commercio di Terni insieme ad altre 5 istituzioni europee di Austria, Cipro, Grecia, Portogallo e Spagna.

La piattaforma gratuita e fruibile nelle 6 lingue del progetto più l’inglese, è disponibile al sito, e mira alla creazione di uno strumento formativo che permetta di aumentare le potenzialità di autoimpiego dei disoccupati, attraverso strumenti di valutazione, valorizzazione e riconoscimento delle competenze.

L’incontro ha voluto mettere a disposizione dei diversi attori del territorio la piattaforma come strumento da inserire nel proprio catalogo formativo. Questo appuntamento, nella sessione della mattina ha messo a confronto istituzioni pubbliche, private e del terzo settore quali l’ARPAL Umbria (Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro), Confartigianato Imprese Terni, Confapi Terni, Coldiretti donna imprese Terni, AIDP Umbria (associazione italiana per la direzione del personale), Casa delle Donne Terni, Progetto Arcadia, interessate nello sviluppo delle competenze imprenditoriali dei diversi soggetti del territorio. Nella sessione del pomeriggio, la piattaforma è stata presentata e testata da futuri imprenditori, utenti finali del progetto.

Molti gli input da prendere in considerazione e da approfondire, tra cui il più importante è quello di fare una rete concreta ed efficace fra gli attori del territorio per promuovere la cultura imprenditoriale fra i cittadini. E’ molto interessante vedere la risposta del territorio a questa iniziativa europea di sviluppo delle capacità imprenditoriali, – dichiara il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini – la disoccupazione è una delle nostre più grandi preoccupazioni a livello provinciale e da anni la Camera investe in progetti mirati all’aumento dei livelli di occupazione e all’avvio e sviluppo di nuove imprese, e sappiamo che solo lavorando insieme ad altri soggetti, raggiungeremo il nostro obiettivo di ridurre la disoccupazione e contribuire allo sviluppo del territorio”.

Questo progetto europeo si concluderà a novembre, ma la Camera di commercio continua a lavorare su questo fronte con altri 3 progetti europei approvati nel 2019. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio promozione e sviluppo della Camera [email protected] – Tel. 0744489227-274-244-220 o consultare il sito www.tr.camcom.gov.it.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email