buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Riqualificazione dei parchi, Melasecche: “Piccolo grande passo in avanti”

Gli interventi di riqualificazione selle aree verdi attrezzate ovvero nei parchi cittadini sono stati illustrati questa mattina dagli assessori  Enrico Melasecche e  Benedetta Salvati.“Si tratta di un’operazione minimale ma significativa, realizzata con l’affidamento tramite un accordo quadro all’impresa per una spesa di 100 mila euro – ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici  Enrico Melasecche Germini – che ha consentito all’Ente un cospicuo risparmio. Di questi 100 mila euro, 47 mila verranno investiti per i giardini Matteotti di via Irma Bandiera così da riqualificare l’area e destinare i giochi ai bambini del Villaggio”.

“Con questo intervento  – ha detto l’assessore all’Ambiente  Benedetta Salvati – miglioreremo i parchi, unici polmoni verdi e rifugio ombroso estivo. In particolare sostituiremo giochi vecchi e vandalizzati, amplieremo, nel parco Ciaurro, il percorso fitness così da trasformarlo in una vera palestra a cielo aperto e stiamo lavorando per la riapertura del parco Le Grazie nel più breve tempo possibile mentre nel quartiere San Carlo abbiamo stretto un proficuo rapporto di collaborazione con i cittadini”. “Dato il vandalismo dilagante insieme alla crescente richiesta di giochi – ha aggiunto Melasecche – abbiamo pensato di fare un intervento organico in molti parchi dotandoli non solo di giochi ma anche di percorsi”. Gli interventi inizieranno nel mese di luglio e interesseranno nove aree verdi: parco Ciaurro, parco San Carlo, i due parchi di viale Trento, il parco Le Grazie basso nei pressi della scuola materna, i giardini di via Tre Venezie, il parco la Mola, il parco Marzabotto, i giardini Matteotti.  “L’impegno che l’Amministrazione sta mettendo per dare ai parchi pubblici la funzionalità ed il decoro che meritano è massima”. Lo dichiara in una nota diffusa stamattina l’assessore ai lavori pubblici  Enrico Melasecche.

“È chiaro a tutti che nella storia della città mai c’era stato un impegno così forte e complessivo, tuttavia non è possibile pensare di metter mano in un territorio così vasto ad ogni singola realtà, dai molti parchi delle aree semicentrali alle aree a verde dei centri minori. In particolare poi molti attribuiscono erroneamente al Comune la responsabilità di alcuni parchi che appaiono non curati o non attrezzati. Spesso però non dipende da noi, ma da situazioni pregresse sulle quali la volontà dell’attuale Amministrazione ben poco può incidere”.

“In particolare – continua Melasecche – per quanto riguarda il Parco di San Giovanni stiamo finalmente definendo, dopo l’incuria di molti anni, la restituzione al Comune di quell’area. Dunque non ci siamo certo dimenticati di San Giovanni, ma non possiamo intervenire fino a quando giuridicamente il Comune non sarà tornato in possesso di quel parco rispetto a una gestione alla quale da troppo tempo la precedente amministrazione aveva consentito di tutto”.
“Quanto al bosco di Collerolletta ricordo sommessamente che si tratta di una proprietà della Curia, per cui qualsiasi intervento comunale costituirebbe danno erariale. Attendiamo piuttosto che alcuni eventi di tipo urbanistico facciano passi avanti perchè, in caso positivo, dovrebbe in futuro esserci l’acquisizione del bosco in proprietà del Comune, nel qual caso potremo ripulire l’area, dotarla di giochi e rigenerare il patrimonio boschivo in gran parte costituito da lecci che, non curati, stanno ammalandosi e diradandosi”.
Foto: TerniLife ©
Print Friendly, PDF & Email