Prende il via oggi, giovedì 30 maggio, alle 16, a palazzo Mazzancolli, il Festival dedicato allo sviluppo sostenibile. La conferenza “I colori dell’economia sostenibile” sarà incentrata sulle nuove economie basate sulla circolarità e sulla bioeconomia come modelli di rigenerazione territoriale affinché qualità e innovazione creino un rapporto fecondo fra imprese, territorio e comunità locali.
Sarà anche l’occasione per un confronto sul domani economico e produttivo di Terni fra imprese già attive nel campo delle nuove economie innovative e sostenibili ed i rappresentanti sindacali del mondo del lavoro, impegnati a proporre una nuova piattaforma locale dello sviluppo locale, incentrata sulla valorizzazione e tutela del lavoro e sulla innovazione e sostenibilità dei processi produttivi.
Animeranno il confronto la Daniela Riganelli per Novamont, il presidente di Pagine Si’, Sauro Pellerucci, la manager Francesca Meloni per Tarkett, Cristina Montesi per “Pensare il domani”, i segretari di cgil, cisl e uil, Attilio Romanelli, Riccardo Marcelli e Gino Venturi, il presidente della camera di commercio Giuseppe Flamini, con le conclusioni affidate all’imprenditore umbro Marco Caprai, per la Fondazione Syombola.
Ad aprire i lavori, coordinati da Silvia Camillucci del Cesvl, saranno Cecilia Furiani, direttrice dell’archivio di stato di Terni e Lorenzo Gianfelice, vice presidente del Cesvol.
L’iniziativa locale, che andrà avanti fino al 13 giugno, è stata promossa dall’associazione ternana “Pensare il domani”, in stretta collaborazione con altri l’associazione culturale Ennedinarni, il Centro Studi Vanoni, il Cesvol, quali promotori e con le Società Novamont e Pagine Si’ quali partners che sostengono concretamente l’iniziativa.
Foto: TerniLife ©