buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Una mostra per ricordare Pompeo De Angelis

Una mostra, un incontro e un cortometraggio dedicati a Pompeo De Angelis, lo storico della città di Terni, scomparso il 16 marzo 2019. L’Istess – con cui Pompeo ha collaborato come responsabile del progetto cultura e fondatore del festival del cinema Popoli e religioni – ha organizzato una mostra documentaria e bibliografica, che sarà inaugurata sabato 4 maggio alle 17 al Cenacolo San Marco.

L’incontro vedrà la partecipazione di Gianfranco Marcelli, giornalista di Avvenire,  Marcello Marcellini,  scrittore e storico, Domenico Cialfi del Centro Studi Storici, Anna Maria Bartolucci, antiquaria collezionista e già attrice di teatro e Stefania Parisi, direttore dell’Istess.

La serata vedrà anche letture di testi di Pompeo effettuate dall’attrice e sceneggiatrice Liliana Eritrei e la presentazione dei due ultimi libri di De Angelis: Suez, la costruzione del canale marittimo tra Occidente e Oriente  e La Napoleona. I Bonaparte nel Risorgimento Italiano, editi dalla Kion. Saranno inoltre disponibili i volumi della Storia di Terni pubblicata dall’Istess e i tre volumi pubblicati con la casa editrice Dalia (presente all’incontro): La Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca (2015), La bella fanciulla. Don Concezio e la Resistenza nell’altopiano umbro-reatino (2016) e La storia di Terni. La ricostruzione (’44-’54) (2017).

Verrà poi presentato in anteprima assoluta il cortometraggio dedicato a Pompeo De Angelis realizzato da Arnaldo Casali, Aferdita Demiri e Luca Mannaioli dello staff di Popoli e Religioni – Terni Film Festival. Pompeo De Angelis, scomparso il 16 marzo 2019 a 85 anni, è stato un Intellettuale, scrittore, giornalista, sceneggiatore e regista di cinema, teatro e televisione, oltre che storico, è stata una delle figure di riferimento della cultura ternana e nazionale.

Attivo in politica, è stato militante della Democrazia Cristiana ma anche guerrigliero in America Latina. Entrato in Rai come autore e regista, ha realizzato decine di programmi televisivi prima di diventare direttore della Eri.  E’ stato anche fondatore della RCA con cui ha scoperto Claudio Baglioni, dirigendo diversi film del cantautore romano e disegnando – tra l’altro – la copertina dell’album Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni.

Dal 2006 al 2017 ha pubblicato una monumentale Storia di Terni in sette volumi, che racconta le vicissitudini della città dalla preistoria agli anni ’50. Ha curato poi una serie di monografie che hanno permesso di riscoprire i ternani più illustri: da Virgilio Alterocca a Orazio Nucula, da Barnaba Manassei a Francesco Angeloni, fino a san Valentino, ma nei suoi libri ha raccontato anche la Resistenza cattolica e la storia delle acciaierie.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email