Terre di Leonardo da Vinci 500 è la performance di Igor Borozan, in collaborazione con Moira Pucci, che si terrà il 2 maggio 2019, alle 17, a Palazzo Primavera, in via Giordano Bruno. Il comune di Terni, in occasione del cinquecentenario della morte del genio toscano, organizza e promuove questo.
Borozan- l’ingresso è libero – realizzerà live, in collaborazione con Moira Pucci, alla presenza del pubblico, un disegno leonardesco di grandi dimensioni, utilizzando le tecniche classiche della produzione di Leonardo, in particolar modo quella della sanguigna. Si avrà quindi modo di assistere dal vivo al compiersi di un’opera realizzata alla maniera del grande maestro toscano.
Interverrà il professor Paolo Cicchini che racconterà il Genio di Leonardo. Interessante sarà anche la commistione tra disegno e musica grazie all’intervento di Stefano Ensabella che accompagnerà la performance con flauti dolci rinascimentali, riportandoci alle tipiche atmosfere che hanno cullato il seme della creazione leonardesca.
La perfomance. Igor Borozan esce dal segreto della bottega dell’artista per proiettarsi verso la fruizione condivisa, con lo scopo di diffondere la conoscenza grazie all’esperienza viva e diretta. Borozan conosce molto bene le tecniche pittoriche rinascimentali e conosce il modo in cui Leonardo preparava la carta e le tecniche di disegno usate anche per i cartoni preparatori delle opere. Partendo proprio da questo, attraverso la sua performance, intende porre l’accento sulla centralità del disegno nel percorso creativo. Disegno che è, incontrovertibilmente, basilare per arrivare alla pittura, che sia essa volta alla realizzazione di un dipinto realistico o astratto.
Foto: TerniLife ©