Il dipartimento di chimica dell’istituto “Allievi- Sangallo” ha ricevuto un importante riconoscimento per il lavoro svolto nell’ambito dell’Umbria Green Festival tenutosi a Terni presso il Centro Arti Opificio Siri dal 7 all’8 ottobre 2018. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione culturale “De Rerum Natura”, con la segreteria organizzativa di Techne srl, la co-organizzazione del Garden Club Terni e del Comune di Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni e dell’Università degli Studi di Perugia.
L’evento è stato inserito nell’anno europeo del patrimonio culturale 2018 ricevendo il patrocinio del Mibact. Diversi relatori, tra i quali Corrado Augias e Valerio Rossi Albertini, si sono alternati nel corso di seminari e conferenze dibattendo sulle tre componenti dello Sviluppo Sostenibile: economia, società e ambiente, nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
“Per l’occasione – spiegano dalla scuola – il nostro istituto ha creato una serie laboratori ludici, didattici e scientifici sui temi dell’ambiente, chimica verde ed energia rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e alla comunità ternana presenti in questa circostanza. In segno di apprezzamento del lavoro svolto, il Garden Club Terni, a seguito di un bando istituito con la Fondazione Carit, ha destinato a favore della scuola un contributo economico che l’istituto ha deciso di investire nell’acquisto di libri utili allo studio e all’approfondimento di argomenti scientifici. Si tratta di un riconoscimento considerevole che va a premiare il lavoro di docenti, allievi e in generale di tutta la scuola che ha come obiettivo la crescita culturale e morale dei cittadini del futuro. L’Itt, da sempre, con i suoi vari indirizzi e una didattica sempre aggiornata e flessibile, attenta all’innovazione tecnologica e alle esigenze che il mondo del lavoro indica, si dimostra sensibile e attento ai temi di attualità e innovazione istruendo professionalità capaci di inserirsi nel tessuto lavorativo in modo efficace e tecnicamente avanzato”.
Foto: RietiLife ©