(di Roberta Falasca) Umbria in lutto per la morte di Leonardo Cenci, il maratoneta perugino, malato da quasi sette anni di tumore, che ha trasformato la malattia nella voglia di vivere. La sua straordinaria forza lo ha portato a correre alla maratona di New York nonostante la malattia.
È diventato in questi anni un simbolo di coraggio e tenacia per tutti gli umbri. L’associazione onlus per la lotta contro il cancro “Avanti tutta”, nata da un’idea dello stesso Cenci, che raccoglie fondi attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e ricreativi, lo ha ricordato così: “Il nostro Leo è volato in cielo, tra gli angeli. La sua missione sulla terra è terminata questa mattina, mercoledì 30 gennaio, poco dopo le ore 10. Di questi sei anni che gli sono stati “regalati” dalla malattia non ha sprecato neanche un giorno. Con i sogni ai piedi e l’invincibilità nel suo cuore è riuscito a realizzare tanti dei suoi desideri ed il resto saranno portati a compimento perché il patrimonio umano e materiale che lui ha creato non andrà disperso. Corri Leo in cielo, corri felice e veglia su chi, come noi, ti ha voluto sempre bene. Corri e ricordaci che dobbiamo sempre credere nei nostri sogni e nella forza dell’amore andando sempre #AvantiTutta.
La storia di Leonardo aveva colpito anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo aveva insignito dell’onoreficenza al merito della Repubblica italiana e che negli ultimi mesi si era spesso informato sulle sue condizioni di salute.
Foto: TerniLife ©