Il fine settimana cinematografico e culturale proposto dall’associazione Oltre il Visibile ad Amelia verterà sul tema della favola, un miscuglio di horror e fantasy, che della fiaba sono le declinazioni intime.
La Rassegna, che ha per titolo Once Upon a Time, è pensata in occasione della chiusura della mostra di Ugo Levita: “Amelia o della pittura dal nome di donna”, a cura di Antonio Carlo Ponti e Mino Lorusso ospitata nel Museo archeologico di Amelia. Ognuna delle vicende singolarmente narrate nei film selezionati contiene qualcosa delle altre: un doppio, un riflesso, una citazione, uno scambio di sguardi.
Si parte venerdì primo febbraio, ore 21, con la proiezione de La maschera del demonio (1960), il capolavoro di Mario Bava, punto di riferimento per il cinema gotico italiano (e non solo). La presentazione sarò a cura di Paolo Romanucci, critico cinematografico.
Sabato 2 febbraio sarà la volta de Il racconto dei racconti – Tale of Tales, film a episodi del 2015 diretto da Matteo Garrone, al suo primo film in lingua inglese, vincitore di ben sette David di Donatello. Domenica 3 febbraio, sempre alle 21, con Lady in the Water, film del 2006 scritto, prodotto, diretto e interpretato da M. Night Shyamalan, ispirato ad una fiaba che lo stesso regista aveva scritto per raccontarla ai suoi figli. Tutte le proiezioni si terranno nella sala comunale F. Boccarini. Approfondimenti QUI
Foto: TerniLife ©