buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Stretta sui controlli a Stroncone contro i furti

Intensificazione dei controlli, anche attraverso l’implementazione delle misure di prevenzione, per contrastare la recrudescenza dei furti nelle abitazioni di Stroncone. Dopo San Gemini e la Valnerina, anche il territorio del Comune di Stroncone è stato oggetto di attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto, presso la sede di Palazzo del Governo, dal Prefetto.

Nell’occasione, alla presenza del Sindaco di Stroncone, del Questore di Terni e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, sono stati analizzati i dati dell’ultimo quinquennio relativi al numero dei reati predatori ed in particolare dei furti ai danni delle abitazioni private.

Sebbene nell’anno appena decorso si sia verificato un incremento di tali episodi delittuosi che ha fatto registrare 28 furti in abitazione – la cui maggiore incidenza è stata rilevata durante il periodo invernale-, il trend di siffatta delittuosità predatoria ha mantenuto, dal 2013 in poi, un andamento tendenzialmente contenuto. Sulla scia delle misure intraprese a San Gemini e nei Comuni della Valnerina, si è convenuto sulla opportunità di intensificare le misure di controllo nell’ottica di corroborare il senso di sicurezza percepito dai cittadini, nonostante il territorio di Stroncone sia caratterizzato da una non agevole conformazione connotata da una articolata viabilità minore e da una diffusione di insediamenti abitativi isolati.

Il Questore ha assicurato l’implementazione dei servizi di controllo straordinario già in atto, con il supporto saltuario del Reparto Prevenzione Crimine, mentre l’Arma dei Carabinieri provvederà a incrementare mirati, locali, servizi di controllo esterno.

Il Sindaco ha reso noto di aver avviato l’iter per implementare il sistema di videosorveglianza del Comune, estendendolo alle frazioni maggiormente esposte. Unanime la considerazione sull’importanza del ruolo proattivo dei cittadini nelle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, attraverso segnalazioni alle Forze dell’Ordine di comportamenti sospetti o anomali di persone eventualmente presenti in loco. A tale riguardo, il Sindaco ha raccolto la disponibilità delle Forze di Polizia a partecipare a dedicati incontri con la popolazione locale, anche nell’ottica di fare accrescere la percezione di una costante tutela e vicinanza da parte delle Istituzioni preposte.

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email