buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

A Narni l’Anpi in cattedra: lezione su fascismo, Resistenza e Seconda guerra mondiale

Si parla di seconda guerra mondiale, Resistenza e fascismo in Italia e a Narni nelle lezioni, iniziate nei giorni scorsi, al liceo Gandhi. A tenerle è l’Anpi provinciale e comunale con la collaborazione dell’amministrazione e della direzione dell’istituto scolastico. “Ci troviamo – spiega l’Anpi – in una fase in cui  le ragazze e i ragazzi hanno nonni nati dopo la guerra per cui manca nelle famiglie una memoria diretta di fatti vissuti in prima persona e i programmi scolastici spesso non arrivano ad approfondire il dopoguerra, la lotta antifascista e la nascita della Repubblica”.

“I giovani non hanno quindi piena consapevolezza dei fatti e delle persone a cui dobbiamo il bene supremo della democrazia e della  libertà. Vorremmo sottolineare – dice ancora l’Anpi – che realtà come istituti e docenti che favoriscono la conoscenza e l’approfondimento di questa fondamentale fase storica del nostro paese, vanno senz’altro apprezzati”.

Nel primo incontro si è parlato di come si realizzò l’opposizione al regime fascista in Italia, nel prosieguo delle lezioni, con l’ausilio di ricercatori, storici, testimoni e testimonianze, si affronteranno i vari aspetti della stopria della seconda guerra moniale. Al termine del cilco si organizzerà un’uscita per visiatare la  mostra sulle leggi razziali fasciste del 1938 che sarà allestita dal 13 al 20 febbraio agli spazi del Digipass di Palazzo dei Priori e un’altra al rifugio antiaereo del Suffragio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email