“Natale al castello” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà il 26 dicembre al castello di Giove, riaperto dopo molti anni.
Per l’occasione Comune e pro loco, in collaborazione con le associazioni locali, offriranno, a partire dalle 16,30, un concerto con l’accompagnamento di voce recitante ed un aperitivo finale. “No Silent Night” del BMV Cabrio è il gruppo composto da 5 elementi che si esibirà nel castello dove sono in corso anche i mercatini di Natale.
La band ricrea atmosfere musicali con il solo utilizzo della voce, unico gruppo italiano selezionato per il Festival “A Cappella” di Lipsia, manifestazione tra le più prestigiose del settore in Europa. La voce narrante è quella di Cristina Caldani, attrice versatile e poliedrica che ha, al suo attivo, numerose esperienze in teatro, cinema, televisione e come regista. Il concerto propone una selezione della tradizione spiritual e gospel tipicamente natalizia, che si alterna alla narrazione del celebre “Racconto di Natale” di Charles Dickens, insuperato esempio di parabola natalizia, che tanta fortuna ha avuto sia letteraria che cinematografica. Accanto a loro, le prelibatezze offerte dalla pro loco quale accompagnamento dell’aperitivo finale.
Il tutto in una cornice che ricostruisce le atmosfere di un’epoca antica con gli armati di guardia all’ingresso, dame e cavalieri a passeggio per il castello e le bandiere degli sbandieratori di Giove che adorneranno l’androne. “È una grande soddisfazione per noi – commenta il vice sindaco Elisabetta Pevarello con delega alla cultura – poter restituire per un giorno uno spazio tanto prestigioso alla collettività, offrendo uno spettacolo di alto livello e concludendo il tutto con un aperitivo augurale. Tutto ciò è stato possibile, grazie alla disponibilità della proprietaria del castello, Roberta Fiocca, che ci ha concesso l’utilizzo gratuito dello spazio, alla collaborazione della pro loco, che è coorganizzatrice dell’iniziativa e all’ausilio delle associazioni di Giove che si sono adoperare per la riuscita dell’evento. L’auspicio dell’amministrazione comunale è che questo appuntamento possa rappresentare l’inizio di una nuova vita per il castello, che lo veda anche protagonista di eventi ed iniziative fruibili a tutti, vista la sua attitudine naturale ad essere una cornice perfetta per ogni manifestazione”.
Foto (archivio): TerniLife ©