buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

ESERCITAZIONE CONGIUNTA SASU – POLIZIA DI STATO: OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE NELLE EMERGENZE

Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e il 1° Reparto Volo della Polizia di Stato di Pratica di Mare di nuovo insieme oggi per un’esercitazione congiunta.

L’esercitazione è prevista all’interno di una convenzione nazionale tra il CNSAS e la Polizia di Stato, che permette a entrambi i Corpi di avvalersi delle competenze reciproche, durante periodiche fasi addestrative ed esercitative e in caso di emergenza, con una conseguente ottimizzazione delle risorse.

I tecnici del SASU hanno effettuato imbarchi e sbarchi in hovering e con il verricello, previsti dal piano formativo della Scuola Nazionale Tecnici, su un elicottero AW139 con personale della Polizia di Stato tra cui piloti istruttori. Tra i tecnici SASU era presente anche un’unità cinofila da ricerca di superficie, il cui cane, anch’esso in formazione, ha dimostrato un ottimo carattere permettendo di venire trasportato in tranquillità all’interno dell’aviomobile. Le operazioni sono state coordinate da un istruttore della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Alpino e da un istruttore regionale del SASU. Le operazioni si sono svolte all’interno dell’Aviosuperficie “Leonardi” di Terni.

Prevista per 18 un’altra giornata di esercitazione con le stesse modalità. Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email