buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

No alla violenza sulle donne: se ne parla all’Allievi-Sangallo

L’istituto tecnico tecnologico “Allievi-Sangallo” celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Domani martedì 20 novembre dalle ore 9 alle ore 13 in sala Tripepi si terrà un dibattito per ricordare la giornata internazionale contro il femminicidio di domenica 25 novembre e per sensibilizzare gli studenti. Si tratta di un incontro di grande importanza che va a chiudere un percorso formativo più ampio intrapreso nell’istituto dai docenti che hanno affrontato nelle aule tale questione con gli studenti educandoli, prima di ogni altra cosa, al rispetto, al dialogo, al superamento di ogni stereotipo e alla concezione della diversità come fonte di ricchezza, principi che non vengono osservati da chi commette crimini efferati contro il genere femminile. Gli studenti per l’occasione hanno letto le notizie di cronaca che occupano varie pagine dei quotidiani, visto film e si sono confrontati su questa tematica i cui dati sono indice di un fenomeno sempre più dilagante.

L’evento, organizzato dall’Itt Allievi Sangallo e dalla associazione Unla, rappresenta un’opportunità esclusiva per gli studenti che avranno la possibilità di approfondire le varie sfaccettature del fenomeno. Saranno presenti anche studenti del liceo scientifico Donatelli e dell’Ipsia Pertini. Per il convegno, che sarà coordinato dal dirigente scolastico Cinzia Fabrizi, sono previsti gli interventi di Elena Proietti (assessore alle pari opportunità Comune di Terni), Giocondo Talamonti (Presidente Unla), Sonia Berrettini (vice presidente Centro per le pari opportunità), Nicla Michiorri (avvocato), Tiziana De Angelis (dirigente Provincia di Terni) e Alessandra Robatto (avvocato e docente di Diritto dell’Itt di Terni).

Nell’ambito della conferenza è prevista inoltre la partecipazione dell’onorevole Chiara Gribaudo e dell’onorevole Renata Polverini due personalità di spicco nel panorama politico che si battono da anni per tutelare i diritti delle donne. Gli studenti saranno protagonisti dell’incontro perché avranno modo di presentare le loro riflessioni sul tema e porranno delle domande ai relatori. Il convegno ha avuto il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Terni, della Provincia di Terni, del Comitato per le pari opportunità della Regione Umbria.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email