Parte la nuova stagione di Coppa del Mondo di Scherma e il calendario internazionale cala nel fine settimana un tris di gare che vedranno protagoniste le Nazionali azzurre di fioretto maschile a Bonn, spada femminile a Tallin e sciabola femminile ad Orleans. Dopo aver scaldato i motori a Bastia alla prima prova di qualificazione nazionale per gli Assoluti di Palermo del prossimo giugno, Alessio Foconi torna a respirare aria di Coppa del Mondo. Da venerdi 9 a domenica 11 novembre il campione iridato in carica di fioretto maschile individuale e a squadre torna in pedana con il “peso” al collo delle due medaglie d’oro iridate conquistate a Wuxi, in Cina.
L’esordio del campione del Circolo Scherma Terni è in programma a Bonn, in Germania, prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile. L’iridato, assieme all’olimpionico in carica Daniele Garozzo, ad Andrea Cassarà e Giorgio Avola, sarà esentato dalla fase a gironi e salirà in pedana nella giornata di sabato quando scatterà il main draw a partire dal turno dei 64. A dover affrontare invece questo venerdi la fase di qualificazione saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli e Francesco Trani. Domenica, invece, la tre giorni tedesca si concluderà con la gara a squadre che segnerà l’esordio del quartetto azzurro campione del Mondo e composto proprio da Foconi, Garozzo, Cassarà e Avola.
“Ripartiamo per una nuova stagione – spiega il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa – con la consapevolezza di essere stati protagonisti sia agli Europei che ai Mondiali. Ciò però non deve rappresentare né un peso e né un alibi. I ragazzi lo sanno e ho già avuto modo di constatare, sia nel corso del ritiro collegiale della scorsa settimana che della Prima prova di qualificazione nazionale, la voglia di continuare a dimostrare il proprio valore e, per quanto concerne i giovani, l’impegno ad essere protagonisti sin da subito”. Assieme al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri ci saranno pure i maestri Fabio Galli ed Eugenio Migliore e la fisioterapista Francesca Ebarnabo.
foto Augusto Bizzi / FIS
COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Bonn, 9-11 novembre 2018
Atleti: Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli, Francesco Trani
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Eugenio Migliore, Fabio Galli
Fisioterapista: Francesca Ebarnabo
PROGRAMMA GARE
Venerdi 9 novembre
Fase a gironi – ore 9.00
Tabellone preliminare
Sabato 10 novembre
Tabellone principale | t. 64 – ore 8.30
Fase finale – ore 16.30
Domenica 11 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale – ore 8.30
Finale – ore 15.30
Foto: FederScherma ©