Iniziati da ieri i disagi legati al maltempo anche in questa giornata le chiamate al 115 sono continuate per segnalare le diverse emergenze.
Tra le operazioni di oggi (LEGGI “CHIUSURA SP8 FRA AMELIA E ORTE”) quella che ha visto i vigili del fuoco intervenire in via Di Vittorio, a Terni, dove il tronco di un albero, dopo essersi spezzato a causa del vento, ha preso in pieno e fatto piegare un lampione che, a sua volta, ha centrato i cartelli stradali finiti a terra.
Centinaia gli interventi su tutto il territorio di Terni per la messa in sicurezza delle strade con alberi e rami pericolanti, per le tegole volanti finite sulle auto in sosta, i cavi elettrici spezzati, cantine e sottopassi allagati. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul posto Vigili del Fuoco, Prociv e Municipale.
PROVINCIA Le squadre di pronto intervento della Provincia stanno intervenendo sulla rete stradale di competenza, in particolar modo fra l’orvietano, l’alto orvietano e la porzione dell’amerino in prossimità dell’asta del Tevere. Il forte vento ha causato la caduta di numerosi alberi sulle carreggiate, interessando soprattutto la SP 33 (Lugnano-Attigliano), la SP 31 (Giove), le SP 55,58,48 e 51 tra Fabro, San Venanzo, altre aree dell’alto orvietano e l’orvietano.
Le operazioni di rimozione da parte della Provincia sono in corso e dureranno fino alla completa ripulitura delle carreggiate.
La Provincia raccomanda massima cautela e velocità moderata a causa della presenza sulle pavimentazioni stradali di fogliame, rami e altri materiali portati dal vento. Ai fini della sicurezza, il consiglio della Provincia è quello di non circolare sulle strade, specialmente quelle collinari e pedemontane, se non si è nella stringente necessità di farlo. L’allerta meteo rimane attivo fino a domani. Tutte le squadre di pronto intervento sono mobilitate.
“Vengono sconsigliati – scrive il Comune di Terni – gli spostamenti con i veicoli, se non necessari e soprattutto si chiede di evitare il transito nei sottopassi, laddove possibile. Restano sotto osservazione l’area della Valserra e tutte le altre zone a rischio del territorio comunale, con i relativi presidi e con un’intensificata attività della Polizia Municipale. Continuano infine ad essere raccomandati tuttii comportamenti da tenersi per il rischio idraulico e idrogeologico.indicati anche nelle apposite sezioni del sito web del Comune di Terni”
Foto: Monica VITALI ©