buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

Negozi sfitti e nel degrado: il Comune può fare qualcosa?: “Chiedilo al sindaco”

(di Roberta Falasca) È normale che il proprietario di un fondo, un locale o un negozio, insomma una proprietà, lasci in stato di abbandono il proprio locale, facendolo diventare sede di sporcizia e habitat ideale per ratti? TerniLife con il suo nuovo spazio “Chiedilo al sindaco”  (LEGGI) pone una domanda diretta al primo cittadino Leonardo Latini per capire cosa sia possibile fare per evitare che i proprietari dei locali commerciali sfitti lascino in stato di abbandono i propri locali, degradando di fatto gli spazi pubblici circostanti.

Il locale in questione, che si trova all’angolo tra via Galileo Galilei e Antonio Pacinotti, in pieno centro, accanto ad altri esercizi commerciali è chiuso da almeno 10 anni ma sia le vetrine che l’ingresso sono completamente lasciate al caso e all’incuria. La saracinesca è parzialmente aperta e nello spazio antistante la porta di ingresso del negozio è stato accatastato di tutto. Scatoloni, carta, immondizia.

Quel fondo negli anni ’90 era un vero punto di riferimento per gli amanti del cinema: infatti noleggiava videocassette e vendeva film e cartoni animati. Dalla chiusura dell’esercizio nessuno più ha rilevato l’attività e il locale commerciale è diventato discarica sotto agli occhi di tutti.

Via Galilei Pacinotti, a due passi da piazza Tacito è “popolata” da molti negozi e c’è un andirivieni di persone. Dalla storica lavanderia Luigina al ristorante Alfio, dal corniciaio Giorgio a NaturaHouse, dalla sarta al negozio di tessuti e confezionati.

Il sindaco poco tempo fa ha emesso un’ordinanza che vede protagonisti i proprietari di giardini privati. Quest’ultimi non devono essere lasciati all’incuria ma devono essere curati e sempre tagliati proprio per il bene collettivo, affinché strade e piazze pubbliche possano godere di un buono spettacolo.

E se l’ordinanza fosse riproposta per i fondi privati come negozi o locali a pian terreno chiusi e in mano al degrado? I gruppi Retake Terni, Contagio e Mi Rifiuto si sono incontrati con il sindaco e gli assessori Benedetta Salvati all’Ambiente e Marco Celestino Cecconi al Sociale per discutere sul decoro urbano, anche per questo caso specifico.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email