Venerdì 18 dicembre alle ore 16,30 nella sala consiliare di Palazzo Spada, si terrà la Festa dello Sport del Coni a Terni, momento importante per atleti, dirigenti, tecnici ed associazioni sportive che vedono un riconoscimento dei risultati conseguiti attraverso un lungo lavoro.
La tradizione dunque verrà rispettata, ma con importanti novità quest’anno. Saranno infatti consegnate le benemerenze nazionali, ovvero le Stelle al merito sportivo ai dirigenti, le palme al merito tecnico ai tecnici e le medaglie al valore atletico agli atleti. Ma accanto ad essi il Coni Umbria, consegnerà quattro riconoscimenti “speciali” all’atleta dell’anno, al dirigente dell’anno, al tecnico dell’anno ed al volontario dell’anno. Nomi accuratamente vagliati da un’apposita e qualificata commissione, chiamata a scegliere tra i candidati proposti dalle varie Federazioni Sportive. Ci sarà poi un’altra nuova sezione tra i premiati, ovvero quella riservata agli Ambasciatori dello Sport, che sono stati individuati nei giovanissimi atleti ed i loro tecnici, che hanno portato in alto il nome dell’Umbria sportiva partecipando alle finali nazionali del Trofeo Coni a Lignano Sabbiadoro. Inoltre giovani ambasciatori dello sport sono stati anche individuati nell’ambito degli Enti di Promozione Sportiva.
Ecco tutti i nomi dei premiati di quest’anno.
Per la cerimonia di Premiazione di Terni (a Perugia si terrà giovedì 10 dicembre nella sala dei Notari del Comune) riceveranno la Stella d’Argento al Merito Sportivo i dirigenti Giovanni Bonato, Carlo Moscatelli e l’A.S.D. Tiro a Volo Cascata delle Marmore. Stella di bronzo per Fabrizio Arcangeli e Carlo Burocchi. Medaglia di bronzo al valore atletico ad Antonio Barillà e Roberto Proietti. Passando alle medaglie d’argento al valore atletico i due premiati per la provincia di Terni saranno Katia Rostini Lucidi e Samuele Sacripanti, mentre le medaglie di bronzo saranno consegnate a Leonardo Capotosti e Ilaria Giunchiglia. I riconoscimenti speciali del Coni Umbria sono stati invece assegnati come “Atleta dell’anno” ad Alessio Rossi, come “Dirigente dell’anno” a Stefano Tombesi, come “Tecnico dell’anno” a Fabio Poletti e come “Volontario dell’anno” a Pasquale Fraticelli. Foto: (archivio) TerniLife ©