(da Federscherma) Alessio Foconi è imperatore della Cina. Dopo essersi laureato campione del Mondo nell’individuale, il fiorettista ternano conquista anche la medaglia d’oro a squadre ai Campionati Mondiali Wuxi2018. Una chiusura trionfale della kermesse iridata per il portacolori dell’Aeronautica Militare e del Circolo della Scherma Terni, allenato dal maestro Filippo Romagnoli.
L’Italia del fioretto maschile, con il quartetto composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Andrea Cassarà, conquista il terzo titolo mondiale consecutivo (Mosca2015, Lipsia2017 e Wuxi2018) e, così come l’anno scorso, supera in finale gli Stati Uniti con il netto punteggio di 45-34.
Il match decisivo non era però iniziato sotto i migliori auspici: al di là dell’imbattibilità stagionale degli Stati Uniti e della loro voglia di rivincita, infatti, era giunto anche l’infortunio alla caviglia destra di Giorgio Avola nel corso dell’ultimo riscaldamento prima dell’assalto.
Dopo le prime stoccate e un testa a testa giocato più sul filo dei nervi che della tecnica, il talento e la classe di Alessio Foconi, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo hanno fatto la differenza, portando al definitivo 45-34 che dà il via alla festa azzurra sul podio.
I fiorettisti del ct Andrea Cipressa erano approdati alla finale contro gli States grazie al netto successo, con il punteggio di 45-30, contro la Corea del Sud in semifinale, che aveva dato continuità alla vittoria ai quarti contro la Polonia per 45-23 e, ancor prima, a quella all’esordio, nel turno dei 16, contro l’Australia per 45-34.
“È un successo voluto e costruito punto su punto. Loro nel corso della stagione avevano festeggiato il ruolino di marcia positivo anche andando un po’ sopra le righe. Gli avevamo dato appuntamento al Mondiale e questa pedana ha emesso il verdetto. È stato un assalto dall’intensità elevatissima, con gli USA è sempre difficile ma ancora una volta abbiamo ribadito il nostro valore”, le parole di Alessio Foconi che in Cina scrive la storia con un doppio oro mondiale.
Le imprese del ternano danno un contributo fondamentale all’Italia che vince il medagliere dei Campionati del Mondo Wuxi2018. La delegazione azzurra porta infatti a casa ben sette medaglie complessive, di cui quattro d’oro, due d’argento ed una di bronzo. Un trionfo con un’illustre firma umbra.
Foto: Federscherma ©