Immaginate un paese medievale, che come d’incanto, arredi le pareti delle case con delle opere d’arte, dai balconi si affacciano artisti intenti a dipingere su cavalletti colorati; più in là, su un muretto, un violino sussurra dolci melodie.
I fili di ferro dedicati solitamente al bucato, trattengono poesie. Al tramonto anche il sax e il contrabbasso si fanno sentire. E’ sera e la musica del piano bar proviene dall’alto, dal balcone più in alto; e giù nella piazza un’opera d’arte vivente… dipinta con i colori del cielo!
La Valserra, si appresta a presentare l’edizione pilota della sua rigenerazione, attirando artisti, musicisti e poeti.
Il tutto nella cornice del suo primo borgo visibile dalla provinciale, Poggio Lavarino; torre di guardia nel medioevo e paese che oggi accoglie i suoi ospiti e i suoi turisti a braccia aperte, per un vero contatto con la natura e con il folklore di quei luoghi.
Dal 28 luglio al 29 luglio a Poggio Lavarino, frazione di Terni verranno proposti una serie di eventi che trasporteranno i visitatori in un contesto totalmente innovativo rispetto al concetto di festa folkloristica.
Si allestirà una collettiva d’arte con 50 artisti provenienti dal centro Italia, le cui opere saranno affisse sui muri di pietra delle case padronali, lungo le vie del paese, sia pittoriche che fotografiche con un angolo riservato ai ricordi amarcord della campagna ternana;
Si percorrera’ un viaggio che parte dagli anni 30” coinvolgendo tutti i paesi dell’antica vallata come Acquapalombo, Appecano, Collegiacone, Giuncano, Poggio Lavarino, Polenaco, Pracchia, Titurano, Porzano…insieme, per raccontare l’evoluzione del nostro meraviglioso territorio.
Saranno presenti artisti e performance di body painting oltre a laboratori per bambini che saranno coinvolti verso il recupero del materiale di riciclo con il laboratorio Ricicl’arte dell’Ass. ne Ponte degli Artisti, Terni, per renderli consapevoli dell’importanza della natura e per far sviluppare in loro il rispetto verso le risorse territoriali.
L’evento esprime un duplice scopo: da un lato vuole diffondere e valorizzare il territorio e il legame con la città di Terni creando eventi di solito lasciati esclusivamente al territorio urbano, dall’altro vuole proporre la promozione dei prodotti tipici e delle attività commerciali e imprenditoriali sorte in questo luogo coinvolgendo la popolazione che accorrerà per gli eventi in programma. L’evento, nasce dall’esigenza di tornare a dare rilevanza ad un territorio che ha riscontrato una carenza di flussi turistici rispetto al resto della provincia.
Si vuole pertanto creare un progetto pilota che attiri la popolazione del luogo e limitrofa, coinvolgendola ed ospitandola, presentando le risorse del territorio e puntando a far crescere le prossime edizioni, attirando ancora più maestranze, ancora più musica ed ancora più cultura.
PROGRAMMA:
Sabato 28/07/18
- Piazza del Poggio
ore 17 / Inaugurazione Collettiva d’arte
Angela Avenoso, Ivano Berto, Alberto Bizzarri, Simona Campanella, Fabrizio Ceriola, Luis Fernando Correa, Romina Bedini, Alessandra Botondi, Egeo Casarin, Chiara Cecchetti, Marco Collazzoni, Graziella Crudelini, Verbena Dominici, , Gladys De La Raba, Luisa Fagioli, Maria Assunta Federici, Massimo Federici, Laura Feliziani, Vincenza Fucci, Alessandra La Chioma (Lale), Giorgio Lambertucci, Michela Magnatti, Gabriella Marini, Cecilia Mecucci, Rosella Moriconi, Mario Napoletti, Adelaide Nascetti, Alessio Patalocco, Guerrino Piersanti, Franco Profili, Roberto Rellini (Borey), Diana Robustelli, Claudia Rollo, Giovanni Santarelli, Donatella Tomassoni, Roberto Stentella, Chiara Lee Sookhee, Carla Sozio, Simone Vannelli, Luisa Vannini, Stefano Veschini, Francesca Zaccaro, Anna Rita Zoffoli.
ore 17 / Inaugurazione Mostra Fotografica Amarcord
Immagini della Valserra dagli anni 30 ad oggi Acquapalombo, Appecano, Collegiacone, Giuncano, Poggio Lavarino, Polenaco, Pracchia, Titurano, Porzano. Insieme per raccontare l’evoluzione della meravigliosa vallata.
- nelle vie del paese
ore 16.30 – 20 / Pittura in compagnia
E’ una manifestazione che attira numerosi pittori, dislocati per le vie e piazzette del paese realizzeranno piccoli capolavori avendo come tema principale delle loro opere gli scorci e i panorami della Valserra, esaltandone così le bellezze architettoniche e paesaggistiche. L’incantevole centro storico del nostro borgo antico, sarà reso vivo e frizzante, da fiumi di colori ed energia, Per gli amanti della pittura e dell’ arte in genere., il centro storico diventa un museo a cielo aperto
- Strada di Poggio Lavarino
ore 16.30 – 20 / Laboratorio artistico per bambini
a cura di Ricicl’Arte / Ass.ne Ponte degli Artisti – Terni
- Piazza del Poggio
ore 18 / Letture d’estate a cura di Dalia Edizioni
ore 18.30 / Concerto al tramonto
Andrea Francescangeli (piano), Lucia Di Veroli (viola) – A cura dell’Ass.ne Talenti d’Arte
- Strada di Poggio Lavarino
Ristoro point da Stefania
ore 19 – 21 / Apericena
- Piazza del Poggio
ore 21.30 / La musica di Riccardo Petrucci
ore 22.30 / Sangria Time
ore 24 / Lanterne volanti
Allo scoccare della mezzanotte, partirà il lancio di centinaia di lanterne luminose volanti. Occhi al cielo, per ammirare uno spettacolo travolgente di luci e colori.
Domenica 29/07/18:
- Piazza del Poggio
ore 10 – 24 / Collettiva d’arte
ore 10 – 24 / Mostra fotografica amarcord
- nelle vie del paese
ore 16.30 – 20 / Pittura in compagnia
- Piazza del Poggio
ore 16 – 21 / Body Painting
Un corpo dipinto da cambiare, come si cambia un abito. Il body painting, ispirato alla body art esplosa negli anni ’70 come ribellione e rottura degli schemi, diventa di gran moda nell’attuale società del trasformismo. Come tavolozze viventi, gambe e spalle si decorano con disegni e arabeschi. A cura di Gladys De La Raba
ore 18 / Letture d’estate a cura di Cinzia Fioroni
ore 18.30 / Trio Jazz
Massimo Taddei (piano), Luca Matassoni (contrabbasso), Marco Mari (sax)
- Strada di Poggio Lavarino
Ristoro point da Stefania
ore 19 – 21 / Apericena
- Piazza del Poggio
ore 21.30 / La musica di Riccardo Petrucci
ore 22.30 / Sangria Time
Organizzato da:
Madè Eventi
Collaborazione di:
Dominio collettivo di Poggio Lavarino
Foto: VALSERRA ©