Il rifugio antiaereo di piazza Carrara apre le porte alla città in occasione dell’anniversario della Liberazione di Terni dal nazifascismo.
L’appuntamento, che si terrà sabato 16 giugno, è sostenuto da Comune di Terni, l’Isuc, Laboratorio Blob.lgc e Gruppo Grotte Pipistrelli del Cai Terni, facendo seguito al Protocollo di intesa Terni sotterranea. Azioni per lo studio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio ipogeo artificiale del ternano, consentiranno di accedere al rifugio antiaereo di Palazzo Carrara.
Gli interessati a partecipare all’iniziativa dovranno prenotarsi entro venerdì 15 giugno chiamando i recapiti della direzione Servizi Culturali e Alta Formazione del Comune di Terni 0744 549726 oppure 0744 549 728, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Le visite con accompagnatore, a cura di Blob.lgc e del Gruppo Grotte Pipistrelli Cai Terni, saranno scaglionate ogni 30 minuti per gruppi di non più di 15 persone, in turni mattutini dalle 10 alle 13 e pomeridiani dalle 15 alle 17. Gli organizzatori ricordano che l’ambiente dei rifugi presenta un percorso irregolare, a tratti angusto e sdrucciolevole e invitano i visitatori a indossare abiti e scarpe comode oltre ad attenersi alle istruzioni delle guide.
Per l’occasione, gli storici Angelo Bitti e Marco Venanzi risponderanno alle domande dei visitatori sulla storia della Resistenza e della Liberazione della città di Terni.