La CISL di Terni ha organizzato per domani, presso la sala del Caminetto di Palazzo Eroli, a Narni, il convegno “TERNI, LA MAGNIFICA TERRA”.
La CISL vuole aprire un dibattito sulle possibilità di sviluppo integrativo-alternativo alla natura industriale del territorio attraverso la valorizzazione delle eccellenze nell’ambito della produzione agricola, dell’industria-agroalimentare, dell’eno-gastronomia e del turismo con una più significativa ottimizzazione della filiera formalmente definita Ambiente-Turismo-cultura.
A tal fine – individuando il territorio narnese-amerino come baricentrico del potenziale sviluppo provinciale nell’ambito agroalimentare – ha valutato l’ opportunità di incontrare l’assessore regionale all’agricoltura ed al turismo, le associazioni di categoria di settore, i sindaci, le categorie CISL di riferimento, per fare il punto sulle prospettive del settore anche alla luce del Programma di sviluppo rurale (PSR) per l’Umbria per il periodo 2014-2020, che è stato formalmente adottato dalla Commissione~ Europea il 12 giugno 2015.
Tutto ciò per rispondere al meglio alle priorità del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria (PSR) che, “si concentreranno sugli investimenti nei settori agricolo e forestale, sulle azioni legate a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi e sulla promozione dell’inclusione sociale e sviluppo economico nelle zone rurali”.
Si vuole cioè far prendere coscienza del fatto che la provincia di Terni presenta un patrimonio artistico, culturale, paesaggistico ed agrario in grado di misurarsi a pieno titolo con altri competitor attraverso una più significativa valorizzazione delle sue potenzialità, sulle quali scommettere ed investire per un più proficuo sviluppo del territorio. Foto: Cisl Terni ©