Proseguono gli incontri promossi da AGCI Umbria con i candidati a sindaco del Comune di Terni (leggi), commissariato a causa del dissesto economico e finanziario dichiarato alcuni mesi fa dalla precedente amministrazione di Centro Sinistra.
AGCI Umbria è da sempre attenta, oltre alle esigenze delle proprie cooperative associate, alle istanze che vengono dal tessuto socio-economico del territorio e alle risposte (o alle non risposte) che vengono dalla politica locale. Per questo motivo ha organizzato una serie di incontri con i candidati a sindaco del Comune di Terni e con le forze politiche che li sostengono.
Ieri sera, mercoledi 6 giugno, è stata la volta di Andrea Rosati, candidato della lista civica “Prima Terni”. L’incontro si è svolto a Terni presso l’Osteria Di Jola in via Leopardi; ad accompagnare il candidato Andrea Rosati c’erano Elisabetta Manini, Paolo Giampieri e Alessandro Ferretti.
Il Presidente AGCI Umbria Gabriele Nardini ha introdotto la serata, esponendo le problematiche del mondo cooperativo e le istanze che i soci lavoratori e, più in generale, i cittadini, si aspettano dalla nuova Amministrazione comunale, auspicando, indipendentemente da chi siederà sulla poltrona di Sindaco, un deciso cambiamento di rotta che vada nella direzione di una maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica, degli appalti, di una semplificazione dei rapporti tra pubblico e cittadino, in un rilancio dell’economia locale che passi attraverso la libera concorrenza, la tutela dell’ambiente e della salute e lo sviluppo di attività culturali che affondino le radici nelle rilevanti risorse storiche, architettoniche e naturalistiche che la città ed il proprio circondario detengono.
Il candidato Andrea Rosati ha illustrato il proprio percorso professionale e personale ed il programma di governo che, se eletto, intende portare avanti. Tale programma si incentra sul recupero della progettualità dell’amministrazione comunale, sulla capacità di intercettare i finanziamenti europei che possano sostenere tale progettualità e sul rapido completamento delle numerose opere rimaste incompiute. Ha infine presentato la propria squadra, composta prevalentemente da tecnici di comprovata esperienza e professionalità e non da professionisti della politica.
Il candidato sindaco ha infine risposto alle numerose domande poste dai cooperatori e dai cittadini presenti, in un botta e risposta ricco di spunti e di riflessioni.
Venerdi 8 giugno sera, sempre all’Osteria Di Jola, ci sarà l’incontro con il candidato Thomas De Luca del Movimento 5 Stelle.
Foto: Agci Umbria ©