buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

MARATONA DELL’OLIO 2015, TRA LE NOVITÀ: MARCHIO UNICO DEI PRODUTTORI

Presentata quest’oggi la sesta edizione della Maratona dell’olio che, come ogni anno, attraversa alcuni territori della provincia di Terni. 

Dodici Comuni, oltre alla Regione Umbria, alla Provincia di Terni e a numerosi produttori privati daranno vita anche quest’anno alla Maratona dell’Olio in programma dal 27 al 29 novembre in provincia di Terni. L’iniziativa, che ha come capofila 2015 il Comune di Amelia, toccherà anche Lugnano in Teverina, Giove, Penna in Teverina, Orvieto, Narni, Alviano, Attigliano, Guardea, Montecchio, Otricoli e Baschi per promuovere l’olio della terra ternana e i prodotti ad esso collegati.

Una delle novità più interessanti dell’edizione 2015 sarà la presentazione del progetto di marchio unico dei produttori oleari redatto da alcune aziende con il sostegno del Comune di Amelia. Il marchio si pone l’obiettivo di tutelare e promuovere l’olio del territorio come prodotto di alta qualità e di associarlo alle altre produzione agroalimentare che caratterizzano la provincia di Terni. Enogastronomia e cultura saranno al centro della Maratona dell’Olio di quest’anno che avrà come fulcro Amelia ma che si snoderà anche negli altri comuni aderenti.

Ad Amelia, in Piazza Unità d’Italia, verrà allestito il Villaggio dei Sapori, una tensostruttura dove si svolgeranno le principali iniziative enogastronomiche tra cui il connubio con il Piemonte, ma anche numerosi banchi di assaggio e occasioni promozionali e di approfondimento. L’intero programma della manifestazione è consultabile a www.maratonadellolio.it  

Foto: Provincia di Terni ©

Print Friendly, PDF & Email