Entra nel vivo la macchina organizzativa per i Campionati Europei di Scherma Paralimpica che si terranno a Terni dal 17 al 23 settembre prossimo. Al Circolo Scherma Terni del presidente Alberto Tiberi continuano ad arrivare le iscrizioni, ultime in ordine di tempo le delegazioni della Bielorussia e della Russia. Ma siamo solo all’inizio: previsto l’arrivo di oltre 250 atleti e di migliaia di tifosi ma la capacità organizzativa già dimostrata in altre occasioni per eventi di questo genere è stata la garanzia che ha indotto la Federazione Italiana della Scherma a scegliere oltre un anno fa proprio il Circolo ternano. Testimonial in occasione della presentazione ufficiale che si è tenuta lo scorso mese di febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo 2018 di Milano, la campionessa paralimpica Beatrice “Bebe” Vio, che non vede l’ora di gareggiare sulle pedane ternane.
Il Circolo Scherma Terni, dal canto suo, lavora alacremente sotto ogni punto di vista, soprattutto sulle sinergie istituzionali che sono fondamentali per poter organizzare un evento del genere. In attesa che la Regione Umbria confermi il suo impegno, in termini di contributo economico arriva nel frattempo il prezioso sostegno di tantissime aziende ed enti privati del territorio che si sono dimostrate oltremodo sensibili nel sostenere un evento sportivo di tale portata. Prima tra tutti nel sostenere la storica società ternana è la Fondazione Carit che con il suo contributo ha addirittura permesso al Circolo Scherma Terni di partecipare oltre un anno fa al bando internazionale per l’assegnazione degli Europei, poi vinto. Il primo passo verso il cammino che porterà fino alla manifestazione sarà la consueta cena di fine anno che il Circolo Scherma Terni ha in programma di organizzare verso la metà del prossimo mese, dopo il voto per le elezioni Amministrative del 10 giugno.
Nelle foto la campionessa paralimpica Bebe Vio e il Presidente del Circolo Scherma Terni Alberto Tiberi con il delegato regionale Umbria della Federazione Italiana Scherma Giovanni Marella.
Foto: Scherma Terni ©