Si terrà domani, 30 maggio, a Palazzo Trinci di Foligno, a partire dalla ore 9.30, la presentazione del nuovo Codice della Protezione civile frutto di un innovativo percorso di condivisione. I lavori saranno conclusi dalla presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e da Angelo Borrelli, Capo Dipartimento della Protezione Civile. Nel pomeriggio, nel Centro Regionale della Protezione Civile di Foligno, si terrà una tavola rotonda sulle “Linee guida regionali per la pianificazione comunale di protezione civile in Umbria”.
Il convegno verrà aperto dai saluti di Nando Mismetti, Sindaco di Foligno e Presidente della Provincia di Perugia e di Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Perugia. Interverranno Fabrizio Curcio, Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Il Decreto Legislativo n. 1/2018: novità importanti, frutto di un innovativo percorso di condivisione”; Roberto Giarola, Direttore del Dipartimento nazionale della Protezione Civile: “Il Decreto Legislativo n. 1/2018. Approfondimenti” su: il servizio nazionale della protezione civile come sistema; l’organizzazione del servizio nazionale; le attività di previsione e prevenzione dei rischi; la gestione delle emergenze; la partecipazione dei cittadini e del volontariato;misure e strumenti organizzativi e finanziari.
I vari moduli saranno introdotti nell’ordine da: Paolo De Biagi (Prefetto di Terni); Francesco De Rebotti (Presidente Anci Umbria e Sindaco del Comune di Narni), Nicola Berni (Regione Umbria – Responsabile Sezione Centro Funzionale Multirischio, Sala operativa Unica Regionale e Pianificazione di Protezione Civile); Raffaele Ruggiero (Direttore del Comando Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria); Giuliano Santelli (Presidente della Consulta Regionale umbra del Volontariato); Alfiero Moretti (Regione Umbria, Dirigente del Servizio Organizzazione e Sviluppo del Sistema di Protezione Civile). Modera Diego Zurli, Direttore Governo del Territorio e Paesaggio. Protezione Civile.
Foto: TerniLife ©