buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

AMELIA, SANTA FERMINA: MARTEDÌ LA CELEBRAZIONE IN CATTEDRALE

Ad Amelia martedì si celebra la festa di Santa Fermina, patrona della città e copatrona della diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Si tratta di un evento comunitario religioso e civile, un incontro annuale tra Amelia e Civitavecchia per rinsaldare il gemellaggio tra le due città nel nome della comune patrona Fermina, giovane martire del III secolo. Di origini romane, Fermina si convertì giovanissima al Cristianesimo, con impegno e entusiasmo si consacrò all’apostolato, convertendo tantissime persone sollecitata da una fede fervida e operosa.

In onore di questa martire, la città di Amelia e il capitolo della Cattedrale di Amelia hanno organizzato una serie di manifestazioni a cominciare dalla novena (15-23 novembre) in preparazione alla festa della santa e il triduo animato dalla vicaria di Amelia e della Valle teverina. Domenica 22 novembre alle ore 21 nella chiesa di san Francesco in programma il concerto di fisarmoniche della Fisorchestra Luciano Fancelli di Terni e il gruppo Fisarmonicistico Amerino, direttore Marco Gatti.

Nella solennità di Santa Fermina, nella giornata di martedì si susseguiranno diverse celebrazioni: alle ore 9  la messa sarà celebrata dal vicario generale della diocesi mons. Salvatore Ferdinandi; alle 9.30 è prevista l’accoglienza presso l’oratorio Santa Maria Ausiliatrice dei pellegrini, sacerdoti, autorità e rappresentanze della città di Civitavecchia, che parteciperanno alla celebrazione delle 11.15 nella Cattedrale insieme ai bambini del catechismo e fedeli di Amelia. Al termine ci sarà l’omaggio alla Santa dei pellegrini e autorità con l’esibizione del complesso bandistico “Città di Amelia”.

Alle ore 17.30 la solenne celebrazione nella Cattedrale di Amelia sarà presieduta da padre Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni Narni Amelia, alla presenza dei sacerdoti della diocesi e dei sindaci di Civitavecchia, Amelia, Alviano, Attigliano, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina, animata dalla corale “Amerina”.

La celebrazione sarà preceduta dalla rievocazione storica della pesatura e offerta dei ceri, secondo gli Statuti del 1346 e dall’accensione dei ceri con la “Fiaccola S. Fermina” portata dalle associazioni sportive di Civitavecchia. Nei tradizionali abiti del Trecento, i rappresentanti dei borghi del territorio comunale offrono alla patrona grossi ceri il cui peso equivale simbolicamente a quello dei nuclei familiari presenti nel borgo che essi amministrano.

Durante la Santa Messa presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese sarà consegnato il premio Santa Fermina alla memoria di don Sandro Bigi per la “Cittadella della solidarietà” offerto dalla fondazione Aldega..

Al termine verranno proclamati gli alunni vincitori del “Concorso Santa Fermina” riservato alle scuole dell’amerino.

Per l’occasione verrà allestita la Fiera del Dolce e la pesca di beneficenza nel seminario il cui ricavato sarà destinato a favore della Caritas. Foto: Diocesi Terni Narni Amelia ©

 

Print Friendly, PDF & Email