Prende il via sabato prossimo il programma del Maggio dei Libri con iniziative per adulti e bambini. Il primo appuntamento sarà con lo scrittore Antonio Fresa che alle 16 in biblioteca comunale presenterà il suo “Delitti esemplari nel Bel Paese”. Il 29 maggio invece alle 14 e 45 in sala del Consiglio gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Monaco Graziano” saranno i protagonisti di un’iniziatuiva sui 70 dall’entrata in vigore della Costituzione con letture scelte e vari spunti di riflessione a pochi giorni dalla Festa della Repubblica.
“La stessa organizzazione de “Il Maggio dei libri 2018” – afferma il vice sindaco e assessore alla cultura Francesca Barbini – quest’anno ha suggerito il tema dello sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. La libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita. I principi della nostra Costituzione si fondano sulla libertà”.
Il programma prosegue il 31 maggio con i libri per bambini “favole a merenda e non solo”, in biblioteca alle 17. Il Maggio dei Libri a Ficulle è organizzato in collaborazione fra Comune, circolo culturale “Il Teatro”, Unitre Alto Orvietano e associaizone Lettori Portatili di Orvieto.
Foto: TerniLife ©