È nata una diatriba su quanto sostenuto dal critico Luca Tomio che ha individuato in un disegno di Leonardo Da Vinci il paesaggio ternano con la Cascata delle Marmore. Non tutti gli studiosi sembrano essere d’accordo con la tesi di Tomio. Tra questi il critico Vezzosi con il quale lo stesso Tomio si è incontrato la scorsa settimana a Firenze.
Sulla questione e sul rischio che il disegno scoperto da Tomio finisca a Perugia interviene Giovanni Ceccotti, presidente del Progetto Terni e candidato al consiglio comunale della Lista Civica Terni.
“Gli interventi – scrive Ceccotti – relativi al noto disegno di Leonardo rischiano di generare un clamoroso autogol per Terni”.
“Infatti se si continua – continua – con discorsi polemici si rischia di determinare che la questione da Terni si sposterà a Perugia, come sta già avvenendo”.
“Chi era presente al dibattito tenutosi a Firenze tra Tomio e Vezzosi si è reso ben conto da che parte è la criticità. Luca Tomio si è infatti mosso con maggiore scientificità per supportare la sua scoperta e alla fine ha anche stretto la mano a Vezzosi.
Vogliamo confermare tutto il nostro sostegno allo studioso Luca Tomìo invitandolo a proseguire con la sua nota competenza, intuizione e dedizione negli studi che hanno condotto a tale importante scoperta, certi che il suo lavoro potrà dare ulteriore slancio alla ripresa di Terni, città che rischia di perdere ulteriore dignità a causa di azioni di bassezza culturale deleterie per Terni.
Lo invitiamo nuovamente a difendere la nostra città facendosi ambasciatore di Terni, riconoscendo che i suoi studi e la sua scoperta sono motivo di grande orgoglio per la Città e tale orgoglio deve essere da tutti noi rivendicato in maniera forte”.
Foto: (archivio) TerniLife ©