buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
tecno adsl
Italia Life

Scuola e imprenditoria in piazza della Repubblica: “Fiducia ai giovani”

Scuola e mondo imprenditoriale si sono incontrati nella giornata di oggi, martedì 8 maggio in piazza della Repubblica, per mettere nero su bianco cosa significa far parte di una impresa. “Impresa in azione” è un’iniziativa che si pone tra gli obiettivi quello di sperimentare e rafforzare la competenza imprenditoriale, rafforzando il mix di abilità trasversali e le soft skills.

Nel corso di un intero anno scolastico gli studenti, accompagnati dai docenti interni del loro istituto e da specialisti di business, tra cui anche alcuni soci del Rotary International, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali.

La competizione regionale rappresenta una tappa fondamentale per sottoporre il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti.

Stamattina alle 9.30 è iniziata la fiera regionale Impresa in Azione!, inaugurata dal presidente della Cciaa di Terni Giuseppe Flamini e il presidente della Cciaa di Perugia Mencaroni :

“Fiducia ai giovani perchè – hanno detto – sono il nostro futuro ed è importante investire sulla voglia di fare impresa”. Questa è anche l’occasione per individuare la migliore mini-impresa di studenti della nostra regione che parteciperà alla competizione nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4 e 5 giugno a Milano.

Saranno inoltre assegnate 3 menzioni speciali per le categorie “Impegno, attenzione sociale ed ecosostenibilità”; “Marketing e comunicazione”; “Innovazione”. Per la regione Umbria ci sono 12 imprese simulate, 7 appartenenti a scuole della provincia di Terni e 5 alla provincia di Perugia.

 Foto: Ccia Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email