Giovedì 19 Aprile, alle 9 e 30, al Teatro Sociale di Amelia, si svolgerà l’evento finale della Rete Prendiamoci per Mano di cui fanno parte l’amministrazione comunale di Amelia, ce scuole, le associazioni del territorio e il Cesvol di Terni.
L’evento vedrà come protagonisti sul palco del teatro i bambini della scuola primaria Maria Chierichini, Jole Orsini di Amelia e G. Mameli di Fornole, insieme ai ragazzi dell’istituto omnicomprensivo Vera, Ite e Itt e porteranno in scena i lavori svolti durante l’anno insieme alle associazioni Avis di Amelia, Caritas, Arciragazzi Casa del Sole, Telesoccorso di Avigliano, Art Fall, Volontari senza confini e associazione nazionale Carabinieri, sul tema Bambini e giovani: cittadini attivi tra virtuale e reale.
Circa 300 ragazzi, insegnanti, volontari, cittadini, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e scolastiche potranno assistere alle proiezioni di video realizzati dai ragazzi delle scuole, canti corali, flash mob. Verrà premiato il disegno per il monumento dell’Avis.
La scelta fatta con gli insegnanti e i volontari sul tema del percorso biennale 2017/2019 è stata una sfida, vista la complessità dell’argomento. Il percorso che hanno affrontato in questo anno i ragazzi con i volontari delle associazioni che da diversi anni collaborano con le scuole è stato impegnativo, in quanto ha cercato di misurarsi con le modalità comunicative e di relazione di bambini ragazzi e giovani : tra di loro, con la comunità cittadina e … la realtà … oltre il virtuale che li vede molto impegnati, soprattutto attraverso la rete di internet e ancor più con i cellulari perdendo molto spesso di vista la realtà reale che li circonda dalla famiglia alle amicizie, dalla scuola allo sport alla solidarietà.
Foto: TerniLife ©