Ripartono le audizioni nei locali umbri per il Cantagiro 2018.
L’organizzazione sarà di nuovo curata dell’Associazione Culturale “La Sosta” di Terni, e visto il successo umbro nell’Edizione 2017, con ben 4 artisti della nostra regione (su 18 complessivi) che hanno raggiunto la finalissima nazionale di Fiuggi, ha deciso di intensificare ancora di più la ricerca capillare del talento e di dare ulteriori possibilità ai partecipanti.
Dalle prossime settimane, riparte infatti “Una voce per il Cantagiro”, un evento propedeutico al Cantagiro stesso, che permetterà, a chi vorrà mettersi in gioco, di partecipare gratuitamente ad ogni audizione.
La mission di “Una voce per il Cantagiro”, è quella di creare una palestra artistica, in cui gli aspiranti cantanti possano confrontarsi con esperti, per acquisire la giusta consapevolezza e padronanza, in vista delle tappe del Cantagiro Estivo, che si svolgerà tra Luglio ed Agosto, nelle migliori piazze del nostro paese.
Anche quest’anno i partner del concorso saranno Radio Italia Anni ’60, Eva 3000, Mio, Vip e 2 Due Righe.com
Inoltre, la direzione artistica del Cantagiro in Umbria, punta sul valore culturale della manifestazione, che nelle precedenti edizioni, ha messo in mostra un livello altissimo.
“L’Umbria – spiegano gli organizzatori – ha fame di musica e di palco, ci sono tantissimi ragazzi che fanno musica e la fanno bene. Bisogna convogliare le forze di tutti e creare opportunità per far esibire chi ha talento. Il Cantagiro può essere una vetrina per aprirsi una finestra sul mondo della musica, non possiamo promettere nulla e non vogliamo promettere nulla, chi si iscrive pensando di fare successo, ha già sbagliato in partenza. L’arte è un percorso ed il successo non va perseguito, ma va perseguita la crescita personale.
Quest’anno molti ragazzi del Cantagiro hanno avuto importanti opportunità televisive, da Prodigi su Rai 1, a Sanremo Young e Sanremo Junior, fino alla finalissima di Area Sanremo, sono tutte tappe di un percorso, delle tessere di un puzzle; in questo mondo non si arriva mai veramente e non si finisce mai di correre. Vogliamo audizionare più ragazzi possibile, per dargli l’opportunità di essere con noi, anche nelle tappe estive, e di entrare nella storia del Cantagiro, come Celentano, Morandi, Ranieri, Modugno, Caterina Caselli e tanti altri”.
“Abbiamo deciso di giocare d’anticipo – sottolineano – andando a cercare gli artisti della nostra regione e non solo, nei luoghi dove si fa musica, in questo caso è il Cantagiro, itinerante per natura, a spostarsi in più zone. Stiamo fissando molte audizioni per arrivare alle tappe estive, con un cast artistico diversificato e qualificato, in vista poi delle fasi nazionali del concorso, in programma a Fiuggi, tra settembre ed ottobre 2018”
Anche quest’anno il Cantagiro è stato presentato ufficialmente a Sanremo, nel periodo del Festival ed ha dato la possibilità a molti ragazzi di esibirsi in occasione della presentazione della Compilation e del Libro, rinsaldando quel sottile legame che collega la città dei Fiori alla Kermesse più itinerante d’Italia.
Le date e le location sono in continuo aggiornamento. Per info ed iscrizioni potete mandare un’email a [email protected], chiamare il 340 1117940, cercare su Facebook il gruppo “Il Cantagiro Umbria”, oppure andare sul sito www.ilcantagiro.com
Il Cantagiro con le audizioni di “Una voce per il Cantagiro” toccherà gran parte delle città dell’Umbria, gli aspiranti artisti possono prenotarsi per sapere qual è la location più vicina.
Il concorso sarà al Mathreex Center di Gualdo Tadino (Pg) il 24 Marzo , al Free Revolution Live Club di Città di Castello (Pg) il 6 Aprile, e al Band King di Perugia il 5 Maggio.
Si stanno definendo altre date anche a Terni ed in altre località dell’ Umbria, e non solo.