(di Francesco Petrelli) Il vantaggio di casa, poi il cambio sbagliato e un bomber rossoverde in meno in campo (assenza che pesa nella ripresa – leggi), il pari e il nuovo vantaggio dell’Ascoli su rigore a gara quasi finita, con i marchigiani in dieci.
C’è tutto questo nello scontro salvezza che ha decretato il successo degli uomini di Cosmi ai danni di quelli di De Canio: 2-1 con le reti di Padella, Gasparetto e Monachello su rigore, in questo preciso ordine. Ora la Ternana è ultima, con lo scatto in avanti (di ben tre punti) al penultimo posto dell’Ascoli. Ternana – anch’essa, nel finale, rimasta in dieci, out Signori) fanalino di coda con 26. Fere con un piede e mezzo in Serie C a undici turni dalla fine. Solo un miracolo può regalare almeno i playout.
Il racconto della gara. Il match della speranza va a favore dell’Ascoli che con un uomo in meno nel finale la spunta su rigore. Una Ternana volenterosa e niente di più cade al cospetto di una squadra che non è sembrata per niente superiore: un’occasione gettata al vento per avvicinare le avversarie dirette per la salvezza.
Subito brivido per la retroguardia rossoverde al 2’, gol annullato a Padella per sospetto fuorigioco. Prima azione azione della Ternana, di rimessa e cross di Finotto per Montalto che di testa non centra lo specchio della porta. Gara vivace tra le cenerentole della classifica e dove il pareggio non serve a nessuno. Al 20’ primo gol stagionale per Padellla, da calcio d’angolo stacco imperioso per l’estremo difensore e Sala spiazzato, 1-0 per i padroni di casa.
Nel finale del primo tempo siparietto curioso (leggi): cambio rossoverde ma il team manager sbaglia la sostituzione, De Canio su tutte le furie ma ormai il bomber Montalto è uscito. Tra i papabili ad uscire sicuramente Tremolada o Finotto, molto male nella prima parte di gara. Partita aperta tra due squadre che non hanno nulla da perdere e venderanno cara la pelle nella seconda parte di gioco.
Secondo tempo e la Ternana pareggia: cross di Defendi, tocca Tremolada e in area di rigore spizza Gasparetto per il pari rossoverde, 1-1. L’Ascoli sbanda e la Ternana non ne approfitta prima con Piovaccari e poi con Tremolada. I marchigiani prendono coraggio e ristabiliscono gli equilibri ma alla mezz’ora i bianconeri restano in dieci per l’espulsione di Mignanelli: qui si registrano proteste colorite verso l’arbitro.
Al 39’st l’episodio che cambia la gara in male per la Ternana: Rigione atterra in area di rigore Clemenza e l’arbitro concede il penalty. Monachello trasforma e l’Ascoli è nuovamente in vantaggio, 2-1. La gara termina senza sussulti, se non l’espulsione di Signori, nervosismo nel finale con i rossoverdi che escono dal Del Duca con le ossa rotte e nella disperazione. La serie C è dietro l’angolo.
IL TABELLINO
Ascoli (3-5-2): Agassi, Padella, Mengoni, Cherubin, Mogos, Carpani (20’st Varela), Addae, D’Urso, Mignanelli, Clemenza (41’st Castellano), Monachello (44’st Gigliotti). All.: Cosmi
Ternana U. (4-3-1-2): Sala, Gasparetto, Valjent, Rigione, Favalli, Defendi, Bordin (1’st Piovaccari),Tremolada, Signori, Finotto (23’st Ferretti), Montalto (37’ Repossi). All.: De Canio
Marcatori: 20’pt Padella, 2’st Gasparetto, 40’st Monachello (R)
Note: Padella (A), Favalli (A), Valjent (A), Mignanelli (E), Tremolada (A), Piovaccari (A), Signori (E).
Foto (archivio): TerniLife ©